Animali

Cervi, macachi e sesso interspecie

Dal Giappone l'ultimo, curioso caso di approcci "focosi" tra specie molto diverse: una circostanza rara, ma non impossibile nel mondo animale.

Sull'isola giapponese di Yakushima, un giovane maschio di scimmia delle nevi (Macaca fuscata) ha provato ripetutamente ad accoppiarsi con femmine di sika, un piccolo cervo locale (Cervus nippon). Lo strano comportamento è stato osservato nel 2015 ed è descritto in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Primates.

Alla larga. Il macaco ha tentato approcci sessuali con due diverse femmine, e l'unico contatto è stato con la schiena dell'animale. In un caso, il cervo si è scrollato la scimmia dal dorso; nell'altro, la femmina non è sembrata opporsi. Il maschio è stato anche visto "difendere" la potenziale partner da altri macachi.

Uno dei tentativi di accoppiamento del macaco giapponese con una femmina di cervo sika. © Alexandre Bonnefoy – Éditions Issekinicho

Restiamo amici. Queste due specie hanno in genere un rapporto collaborativo. I cervi si nutrono dei frutti che i macachi fanno cadere dagli alberi, e tollerano occasionalmente di averli sul dorso per il grooming. Gli approcci filmati potrebbero essere un'evoluzione di questo comportamento da parte di un maschio ancora inesperto, emarginato dal resto del gruppo proprio nella stagione degli accoppiamenti e colpito dalla carenza di partner.

Non il primo caso. Proprio la deprivazione di compagne sarebbe la ragione più probabile dei tentativi del primate, che però, per inesperienza, potrebbe anche aver sbagliato "target". Altri esempi di sesso interspecie sono stati filmati, in passato, tra otarie e pinguini (ne avevamo scritto qui), tra elefanti orfani e rinoceronti, e tra uno scimpanzé e un rospo.

11 gennaio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us