Animali

Cervi, macachi e sesso interspecie

Dal Giappone l'ultimo, curioso caso di approcci "focosi" tra specie molto diverse: una circostanza rara, ma non impossibile nel mondo animale.

Sull'isola giapponese di Yakushima, un giovane maschio di scimmia delle nevi (Macaca fuscata) ha provato ripetutamente ad accoppiarsi con femmine di sika, un piccolo cervo locale (Cervus nippon). Lo strano comportamento è stato osservato nel 2015 ed è descritto in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Primates.

Alla larga. Il macaco ha tentato approcci sessuali con due diverse femmine, e l'unico contatto è stato con la schiena dell'animale. In un caso, il cervo si è scrollato la scimmia dal dorso; nell'altro, la femmina non è sembrata opporsi. Il maschio è stato anche visto "difendere" la potenziale partner da altri macachi.

Uno dei tentativi di accoppiamento del macaco giapponese con una femmina di cervo sika. © Alexandre Bonnefoy – Éditions Issekinicho

Restiamo amici. Queste due specie hanno in genere un rapporto collaborativo. I cervi si nutrono dei frutti che i macachi fanno cadere dagli alberi, e tollerano occasionalmente di averli sul dorso per il grooming. Gli approcci filmati potrebbero essere un'evoluzione di questo comportamento da parte di un maschio ancora inesperto, emarginato dal resto del gruppo proprio nella stagione degli accoppiamenti e colpito dalla carenza di partner.

Non il primo caso. Proprio la deprivazione di compagne sarebbe la ragione più probabile dei tentativi del primate, che però, per inesperienza, potrebbe anche aver sbagliato "target". Altri esempi di sesso interspecie sono stati filmati, in passato, tra otarie e pinguini (ne avevamo scritto qui), tra elefanti orfani e rinoceronti, e tra uno scimpanzé e un rospo.

11 gennaio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us