Animali

Uccelli: adesso facciamo i conti

Ogni anno, a gennaio, in tutte le zone umide d'Italia (e non solo) si svolge una particolare rilevazione: il censimento degli uccelli acquatici presenti in laghi, paludi, fiumi.

Ogni anno, in diverse giornate di gennaio, le zone umide d'Italia si popolano di un piccolo esercito di volontari "armati" di cannocchiali e binocoli. Sono lì per effettuare l'annuale censimento internazionale degli uccelli acquatici: l'International Waterbird Census (Iwc), un progetto in corso in 143 Paesi che da anni registra il numero degli uccelli presenti in laghi, fiumi, zone paludose, coste. Una grande operazione di "citizen science" che coinvolge oltre 2.000 volontari solo in Italia.

Su Focus 353 (marzo 2022) abbiamo seguito il censimento Iwc al lago di Montepulciano, in Toscana. Qui sopra potete vedere il video della giornata.

Canneto prezioso. La Riserva Naturale Regionale Lago di Montepulciano (in provincia di Siena; https://www.riservalagodimontepulciano.it) in inverno è rifugio per un grande numero di anatidi come alzavole e mestoloni. È un'importante area di sosta per gli uccelli anche durante le migrazioni. Sono state censite, nel corso dell'anno, 199 specie di cui 92 nidificanti.

Oltre allo specchio d'acqua, la riserva include ambienti come il canneto (rifugio e luogo di nidificazione per molti uccelli): il 40% della riserva è costituito da canneti di cannuccia palustre (Phragmites australis).

22 febbraio 2022 Giovanna Camardo