Speciale
Domande e Risposte
Animali

I carnivori regolano l'ora della caccia per non darsi fastidio tra di loro

Alcuni carnivori scelgono di andare a caccia quando non corrono il rischio di incontrare altre specie che predano gli stessi animali.

Quando pensiamo agli orari di attività degli animali tendiamo a raccoglierli in due macrocategorie: ci sono quelli diurni e quelli notturni. La realtà però è più complessa di così: la convivenza tra specie diverse in uno stesso territorio può creare difficoltà ad animali che si vedono costretti a dividere lo spazio, e il tempo, con la concorrenza – ed è per questo che alcune specie regolano i propri orari in modo da evitare di pestarsi le zampe a vicenda. Lo rileva uno studio condotto da un'equipe internazionale coordinata dall'Università di Hiroshima, pubblicato su Scientific Reports, che dimostra come alcuni mammiferi carnivori scelgano a che ora andare a caccia sia in base alla disponibilità di cibo, sia alla probabilità di incontrare o meno un collega.

Ritratti in foto. Lo studio racconta i risultati di osservazioni condotte nel Borneo tra il 2010 e il 2016 grazie all'utilizzo di 73 fotocamere dotate di sensori di movimento e di infrarossi (e capaci quindi di scattare foto anche di notte). L'esperimento, si legge nello studio, non copre sei anni consecutivi: per lunghi periodi non hanno funzionato (per esempio a causa del brutto tempo o di problemi logistici), e gli scatti coprono così un periodo di attività di circa tre anni. Comunque tutt'altro che breve, e così il team ha potuto lavorare su un totale di 37.379 foto; molte di queste ritraggono animali che si vedono una sola volta e poi mai più, ma alcuni hanno invece dimostrato maggiore regolarità: in totale i ricercatori hanno individuato nove specie di mammiferi carnivori che hanno prodotto abbastanza soggetti da costituire un campione significativo. Di queste, sei sono specie attive di notte e tre di giorno; l'ultima invece, l'orso malese, non ha preferenze.

I problemi del turismo. Quello che i ricercatori hanno notato osservando le foto di questi carnivori è che quelli che condividono l'orario di lavoro tendono a evitarsi: le specie notturne, per esempio, distribuiscono i loro periodi di caccia nell'arco dell'intera nottata, scaglionandosi. In altri casi la separazione è ancora più estrema: il gatto marmorato e il gatto leopardo sono due piccoli felini che condividono lo stesso areale e le stesse prede, ma il primo preferisce cacciare di giorno mentre il secondo di notte. Scoprire che i carnivori hanno orari differenziati può sembrare una semplice curiosità; la realtà è che conoscere quando e perché certi animali sono più o meno attivi aiuta a proteggerli meglio, e a modulare anche l'attività umana intorno alle loro necessità. Compresa quella turistica: un'altra cosa che si legge nello studio è che anche l'ecoturismo, che dovrebbe essere "buono" e poco invasivo, può disturbare gli orari di certe specie, e forzarle a cambiare abitudini. Insomma, tra le tante cose di cui dobbiamo tenere conto se vogliamo proteggere la natura possiamo aggiungere "il rispetto delle fasce orarie".

10 novembre 2021 Gabriele Ferrari