Coccolare il migliore amico dell'uomo può mettere a repentaglio la propria vista. Colpa di un microorganismo.
Addio coccole? Alcuni parassiti dei cani possono portare malattie molto pericolose, ma semplici norme igieniche possono evitare ogni contagio. |
È sufficiente accarezzare i cani per mettere a repentaglio la propria vista? Sembra di sì. Tutta colpa di un parassita, Toxocara canis, che si forma nell'intestino dei cani e può essere trovato nelle loro feci. Se il verme entra nel corpo umano, può minacciare la vista e causare la toxocariasis, una malattia che provoca gli stessi sintomi della mononucleosi (affatticamento, febbre e mal di gola).
Secondo una ricerca inglese, però, sarebbe sufficiente accarezzare e coccolare i cani per mettere a rischio la propria salute. I più a rischio sono i bambini che possono entrare in contatto con le feci dei cani giocando nei parchi pubblici. Nel Regno Unito, comunque, la malattia non è così diffusa: sono meno di 20 le persone infettate ogni anno, nonostante siano milioni gli animali domestici presenti in questa nazione. Per evitare il contaggio è sufficiente rispettare semplici norme igieniche, a partire da quella più banale di lavarsi le mani prima dei pasti e dopo averli toccati.
(Notizia aggiornata al 3 maggio 2003)