Animali

Carezze a rischio per i padroni dei cani

Coccolare il migliore amico dell'uomo può mettere a repentaglio la propria vista. Colpa di un microorganismo.

Carezze a rischio per i padroni dei cani
Coccolare il migliore amico dell'uomo può mettere a repentaglio la propria vista. Colpa di un microorganismo.

Addio coccole? Alcuni parassiti dei cani possono portare malattie molto pericolose, ma semplici norme igieniche possono evitare ogni contagio.

È sufficiente accarezzare i cani per mettere a repentaglio la propria vista? Sembra di sì. Tutta colpa di un parassita, Toxocara canis, che si forma nell'intestino dei cani e può essere trovato nelle loro feci. Se il verme entra nel corpo umano, può minacciare la vista e causare la toxocariasis, una malattia che provoca gli stessi sintomi della mononucleosi (affatticamento, febbre e mal di gola).
Secondo una ricerca inglese, però, sarebbe sufficiente accarezzare e coccolare i cani per mettere a rischio la propria salute. I più a rischio sono i bambini che possono entrare in contatto con le feci dei cani giocando nei parchi pubblici. Nel Regno Unito, comunque, la malattia non è così diffusa: sono meno di 20 le persone infettate ogni anno, nonostante siano milioni gli animali domestici presenti in questa nazione. Per evitare il contaggio è sufficiente rispettare semplici norme igieniche, a partire da quella più banale di lavarsi le mani prima dei pasti e dopo averli toccati.

(Notizia aggiornata al 3 maggio 2003)

30 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us