Animali

Capire i gatti? È un talento naturale

Solo alcune persone, sostiene uno studio, sono in grado di comprendere al volo le espressioni facciali dei gatti, e potrebbero insegnarlo a tutti.

«Chissà cosa starà pensando». Chiunque abbia avuto nella sua vita a che fare con i gatti ha pronunciato almeno una volta queste parole; è uno stereotipo vecchio quanto l'uomo: i cani sono animali fedeli e prevedibili, i gatti sono incomprensibili ed enigmatici. Ebbene, non è proprio così: se da anni non capite nulla del vostro felino domestico la colpa è solo vostra e della vostra mancanza di talento.

Lo sostiene Georgia Mason della University of Guelph, in Canada, che ha condotto uno studio volto a scoprire quanto gli esseri umani siano davvero capaci di identificare lo stato emotivo di un gatto semplicemente studiandone le espressioni facciali.

Gatto
Felice o triste? © Shutterstock

Video di gattini. Lo studio è stato condotto su una selezione di classici "video di gattini su Internet", modificati in modo da nascondere il contesto e focalizzare l'attenzione solo sul muso dei protagonisti (una versione pubblica del test è disponibile qui, se volete provarci).

Ai più di 6.000 soggetti di studio veniva chiesto di indicare per ogni video lo stato emotivo dell'animale; in media, i partecipanti hanno azzeccato circa il 50% delle risposte.

Un 13% del campione, però, ha superato agevolmente il 75% delle risposte corrette: Mason le chiama "cat whisperers", le "persone che sussurrano ai gatti".

Insegnatelo anche a noi! Oltre a essere una curiosità divertente, e un'ottima giustificazione da giocarsi quando dovrete spiegare agli amici perché il vostro gatto si comporta in modo così strano, la scoperta di Mason e del suo team potrebbe avere dei risvolti pratici. È chiaro infatti che i cat whisperers notano dettagli e microespressioni facciali che sfuggono al resto del mondo; se si riuscisse a identificarle con precisione sarebbe possibile, per così dire, insegnare il mestiere a chi non capisce i gatti, e persino aiutare chi lavora in ambito veterinario.

3 febbraio 2021 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us