Animali

Capire i gatti? È un talento naturale

Solo alcune persone, sostiene uno studio, sono in grado di comprendere al volo le espressioni facciali dei gatti, e potrebbero insegnarlo a tutti.

«Chissà cosa starà pensando». Chiunque abbia avuto nella sua vita a che fare con i gatti ha pronunciato almeno una volta queste parole; è uno stereotipo vecchio quanto l'uomo: i cani sono animali fedeli e prevedibili, i gatti sono incomprensibili ed enigmatici. Ebbene, non è proprio così: se da anni non capite nulla del vostro felino domestico la colpa è solo vostra e della vostra mancanza di talento.

Lo sostiene Georgia Mason della University of Guelph, in Canada, che ha condotto uno studio volto a scoprire quanto gli esseri umani siano davvero capaci di identificare lo stato emotivo di un gatto semplicemente studiandone le espressioni facciali.

Gatto
Felice o triste? © Shutterstock

Video di gattini. Lo studio è stato condotto su una selezione di classici "video di gattini su Internet", modificati in modo da nascondere il contesto e focalizzare l'attenzione solo sul muso dei protagonisti (una versione pubblica del test è disponibile qui, se volete provarci).

Ai più di 6.000 soggetti di studio veniva chiesto di indicare per ogni video lo stato emotivo dell'animale; in media, i partecipanti hanno azzeccato circa il 50% delle risposte.

Un 13% del campione, però, ha superato agevolmente il 75% delle risposte corrette: Mason le chiama "cat whisperers", le "persone che sussurrano ai gatti".

Insegnatelo anche a noi! Oltre a essere una curiosità divertente, e un'ottima giustificazione da giocarsi quando dovrete spiegare agli amici perché il vostro gatto si comporta in modo così strano, la scoperta di Mason e del suo team potrebbe avere dei risvolti pratici. È chiaro infatti che i cat whisperers notano dettagli e microespressioni facciali che sfuggono al resto del mondo; se si riuscisse a identificarle con precisione sarebbe possibile, per così dire, insegnare il mestiere a chi non capisce i gatti, e persino aiutare chi lavora in ambito veterinario.

3 febbraio 2021 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us