Canto d'inverno

20021212124131_5
Canto d'inverno
Avete sentito un pettirosso cantare in pieno inverno? Secondo gli scienziati è un buon segno. Significa infatti che il pettirosso è ben nutrito, al punto da poter sopravvivere alle gelide notti invernali e avanzare la forza per difendere il suo territorio il mattino successivo.
Si tratta di un meccanismo biologico piuttosto complesso: il pettirosso cerca di procurarsi cibo, ed energia, sufficienti per superare una nottata nelle peggiori condizioni meteorologiche possibili. Se la notte si rivela più mite del previsto, il pettirosso subisce un minor dispendio energetico e ha la vitalità necessaria per far sentire il suo canto. I ricercatori consigliano di foraggiare pettirossi e altri piccoli uccelli che visitano i nostri giardini d'inverno: un aiuto in più e spesso una questione di vita o di morte.
16 Dicembre 2002 | Anita Rubini