Avete adottato un cane non proprio simpatico e socievole? Ci sono buone notizie: la scienza ha portato alla ribalta anche i grumpy dog, i cani scontrosi! Secondo l'etologo Péter Pongrácz, dell'Università Eötvös Loránd di Budapest, i grumpy dogs - definiti così dai ricercatori ungheresi perché non sono quattrozampe aggressivi ma hanno un atteggiamento scontroso - imparano meglio dagli estranei.
Che caratterino! Gli scienziati hanno messo a confronto le performance di cani dalle differenti personalità, tra cui appunto il carattere grumpy, scontroso: una definizione coniata per cani con caratteristiche come l'essere restii ad arrivare subito se chiamati, abbaiare o ringhiare se disturbati, essere molto attivi e piuttosto gelosi del proprio cibo.
Leggi anche lo Speciale cani di focus.it
In un esperimento, i cani dovevano raggiungere un cibo o un gioco ben in vista sistemati dietro una staccionata a forma di V. Ebbene, i cani grumpy e quelli socievoli se la cavavano allo stesso modo in due condizioni: quando dovevano arrivare alla ricompensa da soli (ed era più difficile), e quando i padroni mostravano loro il percorso per ottenere il premio - perché i cani hanno un apprendimento sociale, ovvero imparano ad agire vedendo altri cani o altri umani fare qualcosa.
Cani più attenti. I quattrozampe scontrosi, invece, si dimostravano molto più rapidi se dovevano seguire le indicazioni per raggiungere l'oggetto date dallo sperimentatore, ovvero non dal loro padrone. Forse, ipotizzano gli autori della ricerca, perché i cani dal carattere scontroso seguono le mosse di un umano estraneo con più attenzione. Ma perché si comportano in questo modo resta ancora una domanda aperta.