Animali

Cani da soccorso o poliziotto? Un'IA rivela il "mestiere" adatto alla personalità canina

Un algoritmo di IA identifica i cani adatti ad aiutarci nelle emergenze o per assistere disabili. Potrà anche servirci per trovare l'amico a quattro zampe per il nostro stile di vita?

Avere accanto un amico a quattro zampe è una grande fortuna, ma scegliere un cane in grado di adattarsi alle nostre abitudini e al nostro stile di vita è una decisione impegnativa, che va ponderata con la massima cura. Nel mondo esistono infatti centinaia di razze canine (per non parlare dei meticci), e ogni esemplare ha attitudini e "personalità" diverse che lo rendono più o meno portato a svolgere certe attività. Anche in questa difficile scelta, però, l'intelligenza artificiale potrebbe darci una mano.

Algoritmo perfetto. In uno studio pubblicato su Scientific Reports, un team di ricercatori specializzati nel comportamento canino è riuscito a sviluppare un apposito algoritmo di AI per valutare in modo automatico il carattere dei cani da lavoro. La ricerca è stata portata avanti per conto di Dogvatar, una startup di Miami, in Florida, con l'obiettivo primario di aiutare le agenzie di addestramento a scegliere in modo più rapido e accurato gli esemplari con maggiori probabilità di intraprendere "mestieri" come cane poliziotto, cane guida per disabili o da soccorso. I risultati, basati sull'analisi della personalità canina, potrebbero però essere utilizzati anche nelle adozioni di privati, in modo di aumentare la compatibilità della famiglia adottiva con il cane scelto. 

Nuovo approccio. Fino a oggi, le valutazioni circa il carattere dei cani si basavano su semplici questionari e analisi statistiche standardizzate, ma lo studio in questione adotta un approccio diverso basato sul machine learning, sfruttando un metodo già conosciuto per la classificazione delle personalità umane. Per sviluppare il loro algoritmo di IA, i ricercatori hanno dato in pasto all'intelligenza artificiale un database di oltre 70mila indizi comportamentali derivati dal tipico questionario fornito alla maggior parte degli addestratori. Il risultato è stato l'emergere di cinque distinte personalità canine: "nervoso/affezionato", "ansioso/pauroso", "distaccato/predatore", "reattivo/assertivo" e "calmo/gradevole".

Legami più forti. I dati che formano queste categorie includono specifiche tendenze comportamentali, tra cui l'eccitabilità al suono del campanello, l'aggressività verso cani sconosciuti o la tendenza ad inseguire altri animali. A ognuno di questi attributi viene assegnato un valore di importanza, permettendo all'algoritmo di calcolare il punteggio corrispondente alla personalità. Sebbene siano necessari ulteriori approfondimenti per comprendere le attitudini di specifiche popolazioni canine e individuarne le sfumature caratteriali, la ricerca mira a favorire legami più forti tra gli esseri umani e i loro amici a quattro zampe, aprendo la strada a programmi di addestramento più efficaci e a interazioni su misura tra proprietari di animali domestici.

21 febbraio 2024 Massimo Manzo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us