Animali

I cani più intelligenti sono anche quelli più giocosi

I cani cosiddetti "gifted word-learner", dotati di un'eccezionale capacità di apprendimento, sono anche quelli che giocano più volentieri.

Torniamo a parlarvi di cani super-intelligenti, e in particolare del cosiddetto Genius Dog Challenge, un'iniziativa del dipartimento di etologia della Eötvös Loránd University di Budapest che si occupa di studiare le capacità cognitive dei nostri amici a quattro zampe. Quando ve ne parlammo nell'ottobre del 2021 vi raccontammo tra le altre cose della nascita di una nuova elite: sei cani superintelligenti individuati dal team, che si sono meritati il titolo di "gifted word-learner" per la loro capacità sopra la media di imparare e ricordare a lungo i nomi dei propri giocattoli. Da allora il numero dei gifted word-learner è cresciuto, e oggi un nuovo studio pubblicato su Animal Cognition sostiene che questi cani non sono solo particolarmente intelligenti, ma anche più giocosi della media.

Cani geniali e cani normali. Le ricerche sui gifted world-learner – che sono in grado di ricordarsi i nomi dei loro giocattoli anche quando sono più di uno, e che "trattengono" questa conoscenza fino a due mesi – hanno dimostrato innanzitutto che non tutte le razze sono uguali: la maggior parte di quelli che sono stati identificati come tali sono border collie, e il nuovo studio si è concentrato proprio su di loro. Da un lato c'era un campione composto da 21 collie superintelligenti, dall'altro un gruppo più ampio di 144 collie "normali". Ai padroni degli animali è stato fornito un questionario volto a descrivere il comportamento del cane, e in particolare la sua giocosità; vale la pena notare che i collie, come tutti i cani da lavoro, sono naturalmente giocosi anche quando non sono particolarmente intelligenti, e sono stati scelti per l'esperimento proprio per questo motivo.

E il vostro quanto gioca? Il confronto tra i collie geniali e quelli "normali" ha dimostrato che i primi hanno un grado di giocosità superiore ai secondi: secondo gli autori dello studio questo indica che i gifted word-learner amano giocare anche più dei loro parenti. Quello che non sappiamo è se ci sia un collegamento tra le due cose, e se sì quale sia: la giocosità è una conseguenza dell'estrema intelligenza? Ádám Miklósi, uno degli autori, spiega che "non possiamo escluderlo, ma neanche affermarlo con assoluta certezza". Come sempre in questi casi, quindi, servono nuove ricerche per saperne di più: se avete un cane particolarmente sveglio che credete possa "dire la sua", potete contattare i responsabili del Genius Dog Challenge qui.

30 agosto 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us