Animali

Cani e gatti possono soffrire di depressione?

Cani e gatti possono soffrire di varie patologie psichiche e del comportamento. Si tratta di animali addomesticati da millenni, il cui ambiente “naturale” è dunque quello umano e di questo risentono.
Se il cane o il gatto sono “strani”, per esempio si isolano, non giocano, sembrano tristi, per prima cosa bisogna escludere che abbiano patologie organiche con un'accurata visita veterinaria. Alcuni disturbi apparentemente psicologici possono infatti essere provocati da malattie, dalla cistite ai tumori.
Ossa e Prozac.
Solitamente questo tipo di problemi può essere causato dal padrone. Per esempio, il cane è un animale fortemente sociale: lasciarlo troppo solo, anche se in un giardino, può provocargli turbe psichiche di vario genere. I cani peraltro sono molto legati ai padroni e la loro perdita può incidere sul loro umore. Il gatto ha bisogno di giocare e cacciare: un ambiente privo di stimoli può sviluppare patologie del comportamento. Picchiare gli animali o chiuderli in una stanza può sviluppare turbe psicologiche, dall'aggressività alla depressione. Per curarli esistono terapie comportamentali e anche farmacologiche.

4 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us