Animali

Cani e gatti? Niente allergie

Chi cresce con animali domestici è protetto dalle future allergie.

Cani e gatti? Niente allergie
Chi cresce con animali domestici è protetto dalle future allergie.

I bambini circondati da animali domestici sviluppano meno allergie.
I bambini circondati da animali domestici sviluppano meno allergie.

Chi cresce circondato da animali domestici ha meno probabilità di diventare allergico. E la protezione dalle allergie si ha anche verso acari, ambrosia e graminacee. I 474 bambini coinvolti nello studio, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of american medical association, sono stati seguiti dalla nascita all’età di sette anni.
Meno allergici.
I risultati indicano che i bambini che hanno vissuto con cani o gatti hanno una probabilità dal 66 al 77 inferiore di essere allergici ad acari o altre specie. Gli autori pensano che la causa della protezione dalle allergie sia in alcuni batteri che vivono in cani e gatti. Questi "coinquilini" emettono sostanze chiamate endotossine che, attraverso un meccanismo che coinvolge i linfociti (globuli bianchi implicati nell’immunità) sopprimono la risposta immunitaria. È proprio la risposta immunitaria che, quando è eccessiva, può produrre le allergie.

(Notizia aggiornata al 10 settembre 2002)

5 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us