Animali

Cani e gatti hanno il senso del tempo?

E soffrono se li lasciamo troppo soli? Ecco che cosa dicono gli ultimi studi di etologia sui nostri amici a quattro zampe.

Clara Palestrini, etologa specializzata in cani e gatti, ci racconta come i nostri amici a quattro zampe vedono lo scorrere del tempo. Per esempio i cani, dopo poche ore di assenza del capobranco (noi) iniziano a soffrire, ma una volta superate le 4 ore tendono ad abituarsi alla solitudine, una condizione che mal sopportano. I gatti, più autonomi ma dalla personalità più variegata, sono animali più abitudinari: soffrono se lo schema degli eventi quotidiani esce dai binari consueti.

Palestrini, nell'intervista registrata dopo il suo intervento a Focus Live, ha anche spiegato perché i cani hanno un senso dell'olfatto molto sviluppato e come questo può essere utilizzato persino per "fiutare" alcune forme di tumori e le crisi epilettiche (per non parlare della malaria).

Intervista di Elisabetta Intini

9 novembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us