Animali

Cani e canini

Anche i nostri cani soffrono di disturbi a livello del cavo orale. Tra le patologie più frequentemente riscontrate, abbiamo la parodontopatia (infiammazione...

Anche i nostri cani soffrono di disturbi a livello del cavo orale. Tra le patologie più frequentemente riscontrate, abbiamo la parodontopatia (infiammazione delle gengive) che, a causa del dolore che crea, rende difficile l’assunzione e la deglutizione di cibo.

E’ molto importante rivolgersi in tempi brevi al proprio veterinario, in modo da impostare subito una terapia mirata atta a risolvere l’infezione e a togliere il dolore.

La causa principale di questa patologia è l'accumulo di placca, costituita per lo più da batteri e detriti alimentari. Se tale placca non viene rimossa regolarmente, può determinare l'insorgenza di gengiviti, retrazione gengivale e tasche parodontali. In questo caso le complicazioni possono essere ancora più serie in quanto si creano ascessi, fistole e infezioni ossee. Senza contare che infezioni a tale livello possono poi portare problemi anche in altre parti del corpo (es. cuore, articolazioni, fegato, ecc.).

Anche se a volte le malattie paradontali hanno una sintomatologia abbastanza specifica (alitosi, diminuzione dell'appetito, riluttanza ad assorbire cibi duri e dolore durante la masticazione), quest’ultima può diventare evidente per il proprietario in una fase abbastanza tardiva della patologia ed è quindi consigliabile un controllo periodico dal veterinario, per valutare la necessità di effettuare una pulizia dentale (detartrasi). Un altro aspetto che deve essere preso in considerazione è che placca e tartaro tendono comunque a riformarsi se non si instaura dopo l’intervento di pulizia un’igiene del cavo orale appropriata. A questo riguardo è importante l'uso di diete secche, di materiali e giochi che stimolino la masticazione e soprattutto lo spazzolamento quotidiano dei denti, con dentifrici specifici per cani, per rimuovere la placca dentale quando non è ancora mineralizzata e quindi estremamente dura. Non tutti i cani sopportano di farsi spazzolare i denti regolarmente, per questo motivo è importante abituarli fin da cuccioli, cercando di associare questo tipo di operazione ad un gioco o a qualcosa di estremamente piacevole per lui.

Infine fra le patologie del cavo orale non vanno inoltre dimenticati i difetti congeniti di malocclusione dentale, i tumori e le fratture dentarie che sono causa di dolore e possono diventare il punto di partenza per ascessi e granulomi.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us