Animali

Cani anti-pirateria

Si chiamano Flo e Lucky e sono due agenti molto speciali che da qualche tempo collaborano con la polizia della Malesia nella lotta al traffico illegale di dvd e cd musicali. Sono due femmine di Labrador di tre anni, addestrate in Irlanda: i primi cani al mondo capaci di fiutare all’interno di valige e pacchi la presenza di cd, dvd e altri supporti ottici o magnetici utilizzati per riprodurre materiale coperto da copyright. Le due cucciolone, pur non essendo in grado di distinguere le copie originali da quelle illegali, in poco più di 10 minuti riescono a perquisire un intero container, un lavoro che i poliziotti veri potrebbero fare in una giornata.
Le due poliziotte a quattro zampe sono infatti in grado di fiutare e segnalare la presenza delle sostanze chimiche e dei solventi utilizzati nella produzione di cd e dvd.
L’addestramento dei due cani, costato oltre 17.000 euro, è stato interamente sponsorizzato dalla Motion Picture Association, l’associazione delle principali case di produzione cinematografiche di Hollywood.
Flo e Lucky oltre che negli aeroporti, vengono impiegate nella ricerca depositi clandestini di musica e film.

Nella foto: Flo e Lucky, le due femmine di Labrador anti-pirateria.

19 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us