Il tuo cane è più stupido dei lupi

Addomesticare il cane lo ha reso meno sveglio: il lupo riesce a capire meglio le relazioni di causa-effetto della realtà intorno a lui.

wolf_1024
Il lupo, nel suo habitat, ha molti più stimoli di un cane domestico.|Jeremy Weber

Per gli amici del migliore amico dell'uomo sarà difficile da accettare: la domesticazione ha reso i cani più stupidi. Questo il risultato di un nuovo studio (in inglese) dell'Università di Medicina Veterinaria di Vienna, dove i ricercatori hanno messo alla prova tre gruppi di animali: 12 lupi cresciuti in cattività, 14 cani cresciuti allo stesso modo (in branco) e 12 cani domestici. In tre test è stata valutata la loro abilità a riconoscere indizi comunicativi, comportamentali e causali.

 

Dov'è il cibo? I cani sanno sorprendere quando si tratta di cibo e, anche in questa ricerca, i test consistevano nell'indovinare dentro a quale contenitore si nascondeva il cibo. Nel test comunicativo un uomo indicava la scatola giusta mentre manteneva il contatto visivo con l'animale.

 

Un lupo durante un test.
Un lupo durante un test. | Michelle Lampe/Wolf Science Center

I lupi e i cani hanno saputo cogliere l'indizio e interpretare la comunicazione non verbale, arrivando alla scatola giusta. Il test con indizio comportamentale era identico, ma l'uomo che indicava la scatola non guardava direttamente gli animali e questo ha fatto la differenza: nessun animale, di nessun gruppo, è riuscito a riconoscere l'indizio.

 

Persi senza l'uomo. Nel test causale, in assenza dell'uomo, i canidi dovevano capire che la scatola giusta era quella che produceva rumore se spostata. Solo i lupi sono riusciti a completare il test, mentre i cani - sia del branco, sia domestici - sono rimasti a bocca asciutta.

 

Compagno fidato, ma altrettanto intelligente? | Shutterstock

«Il risultato suggerisce che l'addomesticamento abbia influito sulla comprensione del meccanismo causa-effetto dei cani», è il commento della biologa Michelle Lampe (Università Radboud, Olanda), che ha aggiunto che lo studio non prova che i lupi siano intrinsecamente più intelligenti dei cani, perché, ipotizza, «i cani sono condizionati a ricevere cibo dagli umani, mentre i lupi se lo devono trovare da soli.»

 

Lo studio suggerisce che i lupi sono bravi quanto i cani a comprendere gli umani, e questo può darci qualche indizio sul come i lupi divennero cani.

 

28 Settembre 2017 | Davide Lizzani