Animali

Il tuo cane è più stupido dei lupi

Addomesticare il cane lo ha reso meno sveglio: il lupo riesce a capire meglio le relazioni di causa-effetto della realtà intorno a lui.

Per gli amici del migliore amico dell'uomo sarà difficile da accettare: la domesticazione ha reso i cani più stupidi. Questo il risultato di un nuovo studio (in inglese) dell'Università di Medicina Veterinaria di Vienna, dove i ricercatori hanno messo alla prova tre gruppi di animali: 12 lupi cresciuti in cattività, 14 cani cresciuti allo stesso modo (in branco) e 12 cani domestici. In tre test è stata valutata la loro abilità a riconoscere indizi comunicativi, comportamentali e causali.

Dov'è il cibo? I cani sanno sorprendere quando si tratta di cibo e, anche in questa ricerca, i test consistevano nell'indovinare dentro a quale contenitore si nascondeva il cibo. Nel test comunicativo un uomo indicava la scatola giusta mentre manteneva il contatto visivo con l'animale.

Un lupo durante un test.
Un lupo durante un test. © Michelle Lampe/Wolf Science Center

I lupi e i cani hanno saputo cogliere l'indizio e interpretare la comunicazione non verbale, arrivando alla scatola giusta. Il test con indizio comportamentale era identico, ma l'uomo che indicava la scatola non guardava direttamente gli animali e questo ha fatto la differenza: nessun animale, di nessun gruppo, è riuscito a riconoscere l'indizio.

Persi senza l'uomo. Nel test causale, in assenza dell'uomo, i canidi dovevano capire che la scatola giusta era quella che produceva rumore se spostata. Solo i lupi sono riusciti a completare il test, mentre i cani - sia del branco, sia domestici - sono rimasti a bocca asciutta.

Compagno fidato, ma altrettanto intelligente? © Shutterstock

«Il risultato suggerisce che l'addomesticamento abbia influito sulla comprensione del meccanismo causa-effetto dei cani», è il commento della biologa Michelle Lampe (Università Radboud, Olanda), che ha aggiunto che lo studio non prova che i lupi siano intrinsecamente più intelligenti dei cani, perché, ipotizza, «i cani sono condizionati a ricevere cibo dagli umani, mentre i lupi se lo devono trovare da soli.»

Lo studio suggerisce che i lupi sono bravi quanto i cani a comprendere gli umani, e questo può darci qualche indizio sul come i lupi divennero cani.

28 settembre 2017 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us