Animali

Calamari giganti all'assalto

Una barca francese assalita da un calamaro gigante in pieno Atlantico. Ritorna il Kraken?

Calamari giganti all'assalto
Una barca francese assalita da un calamaro gigante in pieno Atlantico. Ritorna il Kraken?

Una raffigurazione del calamaro gigante (Architeutis dux).© Seawifs/Nasa
Una raffigurazione del calamaro gigante (Architeutis dux).
© Seawifs/Nasa

Un trimarano francese, che stava tentando di stabilire un nuovo record di giro del mondo senza scalo, è stato assalito, a detta dell'equipaggio, da un calamaro gigante in pieno oceano Atlantico. Il fatto è avvenuto di notte al largo di Madeira, quando Olivier de Kersauson, un notissimo velista francese, ha sentito vibrazioni anomale. Dopo aver fermato lo scafo, l'equipaggio ha impugnato le lampade e illuminato la zona da cui sembravano provenire i colpi. Ha visto allora un enorme calamaro che si era afferrato al timone della barca. Dopo che la barca si è completamente fermata, il calamaro, i cui tentacoli avevano dimensioni maggiori di quelle di un braccio umano, ha mollato la presa. Molto probabilmente il calamaro gigante appartiene al genere Architeutis, di cui sono conosciute due o più specie (come Architeuthis princeps o A. dux). Questi animali vivono a grande profondità e si nutrono probabilmente di pesci e altri molluschi; sono a loro volta preda di grossi cetacei, i capodogli. Non si sa molto altro di queste specie, se non che gli attacchi alle barche, anche se rarissimi, sono rimasti nella storia della navigazione. Gli antichi marinai li chiamavano Kraken.

(Notizia aggiornata al 16 gennaio 2003)

15 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us