Animali

Calamari giganti all'assalto

Una barca francese assalita da un calamaro gigante in pieno Atlantico. Ritorna il Kraken?

Calamari giganti all'assalto
Una barca francese assalita da un calamaro gigante in pieno Atlantico. Ritorna il Kraken?

Una raffigurazione del calamaro gigante (Architeutis dux).© Seawifs/Nasa
Una raffigurazione del calamaro gigante (Architeutis dux).
© Seawifs/Nasa

Un trimarano francese, che stava tentando di stabilire un nuovo record di giro del mondo senza scalo, è stato assalito, a detta dell'equipaggio, da un calamaro gigante in pieno oceano Atlantico. Il fatto è avvenuto di notte al largo di Madeira, quando Olivier de Kersauson, un notissimo velista francese, ha sentito vibrazioni anomale. Dopo aver fermato lo scafo, l'equipaggio ha impugnato le lampade e illuminato la zona da cui sembravano provenire i colpi. Ha visto allora un enorme calamaro che si era afferrato al timone della barca. Dopo che la barca si è completamente fermata, il calamaro, i cui tentacoli avevano dimensioni maggiori di quelle di un braccio umano, ha mollato la presa. Molto probabilmente il calamaro gigante appartiene al genere Architeutis, di cui sono conosciute due o più specie (come Architeuthis princeps o A. dux). Questi animali vivono a grande profondità e si nutrono probabilmente di pesci e altri molluschi; sono a loro volta preda di grossi cetacei, i capodogli. Non si sa molto altro di queste specie, se non che gli attacchi alle barche, anche se rarissimi, sono rimasti nella storia della navigazione. Gli antichi marinai li chiamavano Kraken.

(Notizia aggiornata al 16 gennaio 2003)

15 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us