Animali

Calamari giganti all'assalto

Una barca francese assalita da un calamaro gigante in pieno Atlantico. Ritorna il Kraken?

Calamari giganti all'assalto
Una barca francese assalita da un calamaro gigante in pieno Atlantico. Ritorna il Kraken?

Una raffigurazione del calamaro gigante (Architeutis dux).© Seawifs/Nasa
Una raffigurazione del calamaro gigante (Architeutis dux).
© Seawifs/Nasa

Un trimarano francese, che stava tentando di stabilire un nuovo record di giro del mondo senza scalo, è stato assalito, a detta dell'equipaggio, da un calamaro gigante in pieno oceano Atlantico. Il fatto è avvenuto di notte al largo di Madeira, quando Olivier de Kersauson, un notissimo velista francese, ha sentito vibrazioni anomale. Dopo aver fermato lo scafo, l'equipaggio ha impugnato le lampade e illuminato la zona da cui sembravano provenire i colpi. Ha visto allora un enorme calamaro che si era afferrato al timone della barca. Dopo che la barca si è completamente fermata, il calamaro, i cui tentacoli avevano dimensioni maggiori di quelle di un braccio umano, ha mollato la presa. Molto probabilmente il calamaro gigante appartiene al genere Architeutis, di cui sono conosciute due o più specie (come Architeuthis princeps o A. dux). Questi animali vivono a grande profondità e si nutrono probabilmente di pesci e altri molluschi; sono a loro volta preda di grossi cetacei, i capodogli. Non si sa molto altro di queste specie, se non che gli attacchi alle barche, anche se rarissimi, sono rimasti nella storia della navigazione. Gli antichi marinai li chiamavano Kraken.

(Notizia aggiornata al 16 gennaio 2003)

15 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us