Belli, liberi e morti: 10 uccelli cacciati quasi solo per divertimento

BirdLife International denuncia una delle più gravi stragi di fauna selvatica: tra caccia e bracconaggio milioni di uccelli europei vengono abbattuti ogni anno (qui la notizia principale).

allodolafringuellogallina-prataiolagermani-realipettirossopoianastornotarabusotordo-bottacciotortora-comuneApprofondimenti
allodola

Allodola (Alauda arvensis). Oltre che dalla caccia e dal bracconaggio, molti uccelli di pianura sono colpiti dall'inquinamento agricolo.
# Vedi anche Urine al glifosato: così è aumentata l'esposizione

fringuello

Fringuello (Fringilla celebes maschio: è spesso vittima dei bracconieri per la cucina di piatti "tipici".

gallina-prataiola

Gallina prataiola (Tetrax tetrax). Appartiene a un gruppo di uccelli, le otarde, diffusi a tropici. In Italia vive solo in Sardegna e in Puglia.

germani-reali

Germani reali (Anas platyrhynchos). Sono tra le anatre più diffuse e oggetto di caccia. Soffrono anche per la distruzione delle zone umide.

pettirosso

Pettirosso (Erithacus rubecula): è spesso catturato con metodi crudeli come il vischio o piccole trappole che gli spezzano le zampe.

poiana

Poiana (Buteo buteo). È un falconiforme piuttosto diffuso, che non è difficile vedere anche nei cieli italiani. Si nutre soprattutto di roditori.

storno

Storno (Sturnus vulgaris): una delle poche specie in leggero aumento, soprattutto perché spesso si rifugia nelle città per sfuggire ai fucili dei cacciatori.

tarabuso

Tarabuso (Botaurus stellaris). È un airone piuttosto timido e molto mimetico: in effetti i cacciatori lo colpiscono se lo "scambiano" per un esemplare di altre specie.

tordo-bottaccio

Tordo bottaccio (Turdus philomelos): una delle specie dal canto più melodioso e variato.

tortora-comune

Tortora comune (Streptopelia turtur). Nonostante il nome, non è più molto diffusa. Molti esemplari sono uccisi durante le migrazioni, uno dei momenti più delicati della vita di un uccello.

Allodola (Alauda arvensis). Oltre che dalla caccia e dal bracconaggio, molti uccelli di pianura sono colpiti dall'inquinamento agricolo.
# Vedi anche Urine al glifosato: così è aumentata l'esposizione