Animali

Caccia alla volpe? No grazie

Una ricerca dimostra che la caccia è inutile per "regolare" il numero delle volpi.

Caccia alla volpe? No grazie
Una ricerca dimostra che la caccia è inutile per "regolare" il numero delle volpi.

La caccia alla volpe è forse solo un barbaro passatempo per nobili inglesi sfaccendati?Vuoi discuterne nel nostro Forum '>Caccia alla volpe?
La caccia alla volpe è forse solo un barbaro passatempo per nobili inglesi sfaccendati?

Vuoi discuterne nel nostro Forum
Caccia alla volpe?

Una delle giustificazioni addotte dai cacciatori inglesi per continuare a uccidere le volpi "in maniera tradizionale" era che senza il loro controllo la popolazione di questo piccolo predatore sarebbe esplosa. Uno studio pubblicato sulla rivista Nature dimostra che quest’ipotesi è sbagliata. Durante il 2001, buona parte del Regno Unito ha visto il blocco della caccia alla volpe per paura dell’afta epizootica. Nonostante ciò il numero delle volpi in tutto il territorio, determinato dal numero di feci trovate, non è cambiato in maniera significativa. Ciò significa che la caccia non serve per controllare la densità di popolazione delle volpi. La specie, in un modo nell’altro, non ha bisogno dell’uomo per autoregolarsi.

(Notizia aggiornata al 10 settembre 2002)

5 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us