Animali

Sorpresa da record dagli abissi: c'è un verme che vive a più di 6.000 metri di profondità

La scoperta di alcune uova ha permesso di identificare un verme piatto che vive a oltre 6.000 metri di profondità: si tratta del più "abissale" mai identificato prima.

Yasunori Kano è un professore di biologia marina dell'Università di Tokyo specializzato in molluschi e altri animali abissali senza colonna vertebrale. La sua ultima ricerca è un'esplorazione della fossa delle Curili, una delle fosse oceaniche più profonde al mondo, tramite l'uso di un ROV, un veicolo operato a distanza, da lui guidato a bordo della nave di ricerca Hakuho-maru. E proprio durante una delle sue immersioni, il robottino ha individuato qualcosa di inaspettato: una serie di piccole palline nere, appoggiate sul fondale a circa 6.200 metri di profondità. La successiva analisi ha rivelato che si trattava delle uova di un verme piatto, il più "abissale" mai scoperto finora: le osservazioni sulle sue uova sono state pubblicate sulla rivista Biology Letters.

Il verme più profondo del mondo. Indeciso sulla natura di quelle che poi si sono rivelate essere uova, Kano ha diretto il ROV a prelevarne alcuni campioni, e poi li ha presentati al collega Keiichi Kakui, biologo marino e co-autore dello studio, che a una prima occhiata li ha scambiati per protisti o altri organismi primitivi. Un'analisi più approfondita, però, ha rivelato che dentro le palline nere si nascondevano dei piccoli vermi: per la precisione si tratta di platelminti o vermi piatti, un phylum che comprende in gran parte organismi parassiti (la tenia o verme solitario, per esempio, è un platelminta) che finora non erano mai stati osservati nelle profondità marine. La scoperta di queste uova stabilisce quindi un record per queste creature, che con i loro 6.200 metri diventano i vermi più "abissali" mai scoperti.

E non finisce qui. Il fatto che i vermi siano stati identificati da un mucchio di uova ha permesso anche di studiarne le prime fasi dello sviluppo. E di scoprire quindi che questi particolari platelminti nascono e crescono in maniera molto simile ai loro parenti che vivono in acque più superficiali: la profondità non sembra aver posto particolari sfide a questo verme, che non ha dovuto sviluppare strategie particolari per resistere al buio e alla pressione. Per la cronaca, i vermi sono anche stati identificati da un punto di vista tassonomico: appartengono all'ordine Tricladida, i cui membri vengono comunemente chiamati planarie, e al sottordine Maricola, che contiene famiglie di platelminti acquatici. Kano ha anche spiegato che il suo robot non ha raccolto solo le uova di questi vermi ma anche altri campioni ancora da identificare, e che potrebbero rivelare altre meraviglie.

6 febbraio 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us