Animali

Formulato un olio non tossico che potrebbe sostituire i pesticidi

Un nuovo metodo per proteggere le piante senza danneggiare gli impollinatori è un olio ispirato al mondo della natura che cattura solo gli insetti infestanti.

I pesticidi, e in generale i metodi di controllo degli insetti infestanti, pongono da sempre un dilemma agli agricoltori: da un lato servono per proteggere le piante, dall'altro creano grossi problemi agli insetti impollinatori, che sono quindi "utili" e vanno protetti.

Un team dell'università di Wageningen, in Olanda, ha sperimentato una nuova tecnica che potrebbe risolvere questo problema: un olio da spruzzare sulle foglie, in grado di difendere le piante dagli insetti più piccoli senza fare danni ad api, bombi e vespe. L'invenzione, ancora in fase sperimentale, è stata presentata in uno studio pubblicato su PNAS.

 

Ispirazione naturale. L'idea per la formulazione di quest'olio è venuta osservando le strutture specifiche presenti su alcune piante, chiamate tricomi ghiandolari: si tratta di "peletti" con la punta appiccicosa, presenti per esempio nelle piante del genere Drosera, che servono per intrappolare gli insetti e trasformarli in fonte di nutrienti; altre piante li usano invece come forma di difesa. 

Trappola. L'idea del team olandese è stata quella di ricreare artificialmente queste strutture, o almeno la loro parte appiccicosa, utilizzando un mix di acqua e olii vegetali che viene sottoposto a un trattamento di ossidazione. Il risultato è un liquido appiccicoso ma che forma goccioline di piccole dimensioni (meno di un millimetro), che riescono quindi a intrappolare gli insetti più minuscoli ma non creano problemi a quelli più grossi – cioè gli impollinatori.

Rischio zero. L'olio ha il vantaggio di rimanere appiccicato alle piante per giorni interi, ma soprattutto di essere utilizzabile senza bisogno di equipaggiamento speciale: il rischio era che un liquido così appiccicoso potesse intasare gli spruzzatori usati in agricoltura, ma le dimensioni delle gocce sono tali da scongiurarlo. Nel corso della sperimentazione, il team ha verificato l'efficacia del prodotto contro i tisanotteri, minuscoli insetti fitofagi che possono essere estremamente dannosi per le piante. Ultimo ma non ultimo, l'olio non è tossico, e la sua composizione potrebbe anche venire modificata per adattarsi a diversi insetti infestanti.

19 maggio 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us