Animali

C’è un legame tra animale domestico e personalità?

Un nuovo studio suggerisce che la scelta dell'animale domestico sia direttamente legata alla personalità di chi lo adotta.

Gli inglesi usano i termini "cat people" e "dog people", mentre in italiano ci riferiamo ai primi come "gattari" e ai secondi con una grande varietà di termini diversi. Il significato, però, è sempre quello: ci sono persone che adottano un gatto perché lo preferiscono, altre che non potrebbero mai vivere senza un cane. Ora un nuovo studio pubblicato su Anthrozoös suggerisce che ci siano davvero differenze di personalità che spingono una persona a scegliere l'animale domestico che più le si adatta – anche se non è chiaro quale sia la causa e quale l'effetto.

Cover Focus 383
Nel numero 383 di Focus c'è lo speciale "Che tesori!", dedicato ai nostri animali domestici, con le più recenti ricerche scientifiche che ci mostrano perché cani e gatti migliorano il nostro umore e la nostra salute; gli esperti ci spiegano come farli vivere bene a casa nostra, senza stress, come coccolarli e gestirli in modo corretto. © Focus

Pet e personalità. Lo studio è il risultato di un sondaggio online che ha viste coinvolte 329 persone che vivono con un animale domestico; lo scopo era scoprire quanto la scelta di un cane o un gatto fosse legata ai "Big Five", i cinque tratti fondamentali della personalità di un essere umano: estroversione, amicalità, apertura mentale, coscienziosità e stabilità emotiva.

I risultati sembrano suggerire che ci sia un legame forte tra l'animale domestico scelto e questi cinque tratti: quello più evidente è che i proprietari di cani sono più stabili in circostanze stressanti, mentre quelli di gatti tendono a essere più nevrotici. Questo a sua volta significa, per esempio, che i "canari" soffrono meno la solitudine rispetto a chi preferisce i gatti, come dimostrato dalle esperienze durante il lockdown.

Cause ed effetti. In generale, lo studio sembra suggerire che ci siano grosse differenze di personalità legate alla scelta dell'animale domestico. La domanda successiva, quindi, è: qual è la causa e quale l'effetto? Cioè: le persone resilienti preferiscono i cani, oppure le persone che adottano un cane diventano più resilienti?

Le autrici dello studio suggeriscono che la risposta potrebbe essere più vicina alla prima opzione: la scelta dell'animale domestico è una conseguenza del carattere di una persona, non la causa. C'è anche da considerare che molti optano per un cane o un gatto anche sulla base delle proprie possibilità e stile di vita: anche la persona più emotivamente stabile potrebbe non avere modo di tenere un cane, e si deve quindi "accontentare" di un gatto (e viceversa, ovviamente).

22 agosto 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us