Animali

Buone notizie per il drago blu

In una riserva naturale dei Caraibi, in questi giorni, i ricercatori hanno potuto brindare alla salute dei tre futuri “cuccioli” di iguana blu (Cyclura lesisi). L’animale dalle particolari sfumature azzurre è, infatti, in via di estinzione e secondo le previsioni degli esperti, tra dieci anni potrebbe non essercene più nemmeno uno, in tutto il mondo.
Adesso però, le tre uova covate, con successo, da un esemplare femmina, che ha da poco raggiunto la maturità sessuale, fa ben sperare i ricercatori che lavorano al programma di protezione dell’animale.
Gli iguana blu, che vivono nelle Isole Cayman, in dieci anni (dal 1993 al 2002) si sono ridotti dell’80 per cento, a causa della diminuzione del loro territorio, in gran parte oggi destinato al bestiame e dell’introduzione di nuovi predatori, prima sconosciuti, come i cani e i gatti.

Foto: © John Binns - Blue Iguana Recovery Program. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

27 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us