Animali

Bruchi scrocconi grazie al loro odore

Se per noi avere un buon profumo è per lo meno auspicabile, per alcuni insetti è una questione di sopravvivenza. I bruchi di alcon blu (maculinea alcon), una rara farfalla azzurra che si trova solamente nella penisola dello Jutland (Nord Europa), hanno addirittura imparato a modificare il proprio odore per camuffarsi tra le larve di alcune formiche e mangiare a sbafo: lo affermano alcuni ricercatori dell'Università di Copenaghen. L'odore modificato delle larve può ingannare a tal punto le formiche myrmica (myrmicinae) da indurle a riservare loro tutte le scorte di cibo, anche a costo di far rimanere a bocca asciutta l'intero formicaio. Di fronte a un simile raggiro, secondo i rilievi degli entomologi, le formiche hanno reagito con le stesse armi chimiche, cambiando il proprio odore grazie a una mutazione genetica. Questa forma di difesa si sviluppa però solo se le formiche ospiti non entrano in contatto con altre colonie, in aree non infestate dai bruchi e perciò prive di questo "gene antiparassiti". Una gara evolutiva in piena regola, senza esclusione di colpi, né di odori. [EI]

24 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us