Animali

Bruchi scrocconi grazie al loro odore

Se per noi avere un buon profumo è per lo meno auspicabile, per alcuni insetti è una questione di sopravvivenza. I bruchi di alcon blu (maculinea alcon), una rara farfalla azzurra che si trova solamente nella penisola dello Jutland (Nord Europa), hanno addirittura imparato a modificare il proprio odore per camuffarsi tra le larve di alcune formiche e mangiare a sbafo: lo affermano alcuni ricercatori dell'Università di Copenaghen. L'odore modificato delle larve può ingannare a tal punto le formiche myrmica (myrmicinae) da indurle a riservare loro tutte le scorte di cibo, anche a costo di far rimanere a bocca asciutta l'intero formicaio. Di fronte a un simile raggiro, secondo i rilievi degli entomologi, le formiche hanno reagito con le stesse armi chimiche, cambiando il proprio odore grazie a una mutazione genetica. Questa forma di difesa si sviluppa però solo se le formiche ospiti non entrano in contatto con altre colonie, in aree non infestate dai bruchi e perciò prive di questo "gene antiparassiti". Una gara evolutiva in piena regola, senza esclusione di colpi, né di odori. [EI]

24 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us