Animali

Bruchi scrocconi grazie al loro odore

Se per noi avere un buon profumo è per lo meno auspicabile, per alcuni insetti è una questione di sopravvivenza. I bruchi di alcon blu (maculinea alcon), una rara farfalla azzurra che si trova solamente nella penisola dello Jutland (Nord Europa), hanno addirittura imparato a modificare il proprio odore per camuffarsi tra le larve di alcune formiche e mangiare a sbafo: lo affermano alcuni ricercatori dell'Università di Copenaghen. L'odore modificato delle larve può ingannare a tal punto le formiche myrmica (myrmicinae) da indurle a riservare loro tutte le scorte di cibo, anche a costo di far rimanere a bocca asciutta l'intero formicaio. Di fronte a un simile raggiro, secondo i rilievi degli entomologi, le formiche hanno reagito con le stesse armi chimiche, cambiando il proprio odore grazie a una mutazione genetica. Questa forma di difesa si sviluppa però solo se le formiche ospiti non entrano in contatto con altre colonie, in aree non infestate dai bruchi e perciò prive di questo "gene antiparassiti". Una gara evolutiva in piena regola, senza esclusione di colpi, né di odori. [EI]

24 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us