Che tenero quadretto: nel cuore della foresta pluviale un giovane bonobo maschio tiene teneramente tra le braccia un cucciolo di mangusta. A ritrarlo – nella foresta di LuiKotale, vicino al Parco Nazionale di Salonga, nella Repubblica Democratica del Congo – è stato il fotografo tedesco Christian Ziegler, che ha presentato il suo scatto al Wildlife Photographer of the Year, il più prestigioso concorso fotografico dedicato alla natura e agli animali organizzato dal Natural History Museum di Londra (la foto ha avuto una menzione speciali; i vincitori saranno annunciati a ottobre 2022). Ma è davvero la scenetta commovente che appare? Non proprio.
DIETRO LO SCATTO. Ziegler era al seguito di un team di scienziati che studiano le abitudini di un gruppo di bonobo (Pan paniscus), grandi scimmie in via di estinzione: 20 km di marcia al giorno, compresi tratti di foresta completamente allagata. È stato durante una di queste perlustrazioni che il gruppo si è imbattuto in un bonobo che cullava un cucciolo di mangusta.
«Il bonobo ha accarezzato la piccola mangusta per oltre un'ora», ha dichiarato Ziegler. Ma non si è trattato di un gesto di affetto. «Il cucciolo di mangusta, che alla fine è stato liberato senza un graffio, potrebbe essere stato preso dopo che la madre era stata uccisa», hanno dichiarato gli esperti del Natural History Museum. «I bonobo sono onnivori e si nutrono principalmente di frutta, ma occasionalmente cacciano».
la carne non si disdegna. A confermare che la dieta dei bonobo a volte include la carne c'è anche uno studio del 2019 secondo cui un gruppo nella foresta di Lomako, sempre in Congo, mangia e condivide abitualmente la carne. La preferita, in questo caso, è quella dei cefalofi di Weyns (Cephalophus weynsi), piccole antilopi della foresta. Insomma, anche nel caso di un pasto più pesante, un bonobo difficilmente ne rifiuterebbe un boccone.