Animali

Bio-blitz a Central Park

Il parco di New York preso da assalto da 350 studiosi per un censimento fuori dal comune: scovare e catalogare animali e piante presenti. E si è scoperto che…

Bio-blitz a Central Park
Il parco di New York preso da assalto da 350 studiosi per un censimento fuori dal comune: scovare e catalogare animali e piante presenti. E si è scoperto che…

Niente alligatori! Dodici biologi marini si sono immersi nel laghetto di Central Park per setacciare le sue acque limacciose.Foto: © The Explorers Club.
Niente alligatori! Dodici biologi marini si sono immersi nel laghetto di Central Park per setacciare le sue acque limacciose.
Foto: © The Explorers Club.

Il 27 giugno scorso, gli abitanti di New York probabilmente si sono chiesti perché Central Park si fosse popolato di persone che si arrampicavano sugli alberi, camminavano a quattro zampe sui prati e si tuffavano equipaggiate da sub nel laghetto vicino alla Fontana Bethesda. Un “esercito” di oltre 350 scienziati, naturalisti e volontari ha infatti setacciato per 24 ore la grande area verde nel cuore della città, con l'intento di scovare e catalogare tutti gli animali e le piante che la popolano.
Censimento bestiale. Il “bio-blitz”, il primo nella storia di Central Park (che “compirà” 150 anni proprio oggi), ha permesso di identificare 393 specie di vegetali, 102 di invertebrati, 78 di farfalle notturne, 46 di uccelli, 14 di funghi, 10 di ragni, 9 di libellule, 7 di mammiferi, 3 di tartarughe, 2 di rane e 2 di tardigradi (microscopici animaletti che vivono tra muschi e licheni). «Non solo colombi e topi, ma uno spaccato rappresentativo della biodiversità esistente in natura», commenta entusiasta Sylvia Earle, biologa marina che insieme a altri 11 temerari si è immersa nelle acque limacciose del laghetto reso famoso da J. D. Salinger nel suo romanzo “Il giovane Holden”. E Jeff Stolzer, portavoce dell'Explorers Club, uno dei promotori dell'evento, si dice convinto che se saranno organizzati altri “bio-blitz” il numero delle specie aumenterà ancora, perché il 27 giugno mancavano all'appello centinaia di popolazioni di uccelli migratori.

(Notizia aggiornata al 21 luglio 2001)

18 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us