Animali

Davvero questo beluga potrebbe essere una spia russa?!?

Nelle acque intorno al circolo polare artico è stato avvistato un beluga che si sospetta possa essere stato addestrato allo spionaggio.

Nel 2019, in Norvegia, i pescatori della città di Hammerfest, una delle più a nord del mondo, avvistarono al largo un beluga solitario. Il cetaceo, si scoprì avvicinandolo, aveva al collo un'imbracatura alla quale era fissata una telecamera, e che portava la scritta "Equipaggiamento di San Pietroburgo".

Gli esperti locali dissero che si trattava con ogni probabilità di un animale addestrato dai russi per scopi militari. Ora il beluga è tornato, ma questa volta nelle acque della Svezia, come riportato dalle autorità locali e dall'organizzazione norvegese OneWhale, nata nel 2019 proprio per monitorare e proteggere il beluga in questione.

Come Putin. Il cetaceo è uno dei circa 200.000 esemplari rimasti al mondo di beluga, che per secoli sono stati vittime di caccia grossa prima da parte delle popolazioni native americane e russe, poi, nel XIX e XX secolo, su scala internazionale. Gli sforzi di conservazione dei beluga stanno funzionando, tanto che la specie era considerata "vulnerabile" fino al 2008 e "quasi minacciata" fino al 2017, quando la sua condizione è stata "promossa" a "preoccupazione minima".

Resta comunque una specie numericamente fragile, e ogni esemplare va protetto in tutti i modi. Anche la spia russa: quando venne avvistato per la prima volta nel 2019, il beluga venne battezzato Hvaldimir, un gioco di parole tra hval ("balena" in norvegese) e Vladimir, come Putin.

In missione o in vacanza? Ci sono diverse indicazioni che suggeriscono che Hvaldimir possa avere un passato nell'esercito russo (anche se non è chiaro se sia in missione o se sia un disertore in cerca di libertà): la telecamera al collo potrebbe bastare, ma c'è anche il fatto che il beluga non mostra alcuna paura degli esseri umani, e si avvicina volentieri alle barche dei pescatori in cerca di interazione.

Non sarebbe il primo cetaceo addestrato per missioni di spionaggio e ricognizione, ma a giudicare dal suo comportamento è più probabile che Hvaldimir non sia "in servizio": dopo essersi goduto le acque norvegesi per quattro anni ora sta facendo lo stesso in Svezia. OneWhale vorrebbe però riuscire a riportarlo a Hammerfest, dove l'organizzazione sta già lavorando all'istituzione di una riserva marina tutta per lui.

7 giugno 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us