Animali

Batteri veramente quadrati

Sviluppati per la prima volta in laboratorio dei batteri adatti a vivere in ambienti inospitali. CI potrebbero aiutare a capire come la vita si potrebbe sviluppare altrove.

Batteri veramente quadrati

Francobollo microscopico o batterio super resistente? © Mike Dyall-Smith.

La natura ci ha abituato a numerose forme geometriche nelle quali è possibile scoprire complesse formula matematiche. Non deve pertanto stupire la scoperta di un batterio dalla forma inusuale: un quadrato.
Più simile a un francobollo che a un essere vivente, il batterio era stato scoperto circa 25 anni fa da due team di ricercatori, ma da allora nessuno era riuscito più a “coltivarlo” in laboratorio. Ora un team di ricercatori australiani c'è finalmente riuscito e sarà possibile studiare a fondo lo stile di vita e la fisiologia di questo minuscolo animale (0,15 micrometri).

Modello spaziale. Il motivo di una così microscopica ricerca a prima vista non particolarmente esaltante? Non tanto la forma quadrata, quanto la capacità di questo batterio di vivere in situazioni estreme, come l'acqua super salata del Mar Rosso dove è stato trovato per la prima volta.
Il microbo è capace di vivere in un ambiente ricco di sale e cloruro di magnesio e ora sarà possibile utilizzarlo come modello per studiare come la vita potrebbe essersi sviluppata in alcuni remoti angoli del Sistema solare dall'ambiente alquanto inospitale, come le lune di Giove Europa e Ganimede.

(Notizia aggiornata al 12 ottobre 2004)