Animali

Batteri veramente quadrati

Sviluppati per la prima volta in laboratorio dei batteri adatti a vivere in ambienti inospitali. CI potrebbero aiutare a capire come la vita si potrebbe sviluppare altrove.

Batteri veramente quadrati
Sviluppati per la prima volta in laboratorio dei batteri adatti a vivere in ambienti inospitali. CI potrebbero aiutare a capire come la vita si potrebbe sviluppare altrove.

Francobollo microscopico o batterio super resistente? © Mike Dyall-Smith.
Francobollo microscopico o batterio super resistente? © Mike Dyall-Smith.

La natura ci ha abituato a numerose forme geometriche nelle quali è possibile scoprire complesse formula matematiche. Non deve pertanto stupire la scoperta di un batterio dalla forma inusuale: un quadrato.
Più simile a un francobollo che a un essere vivente, il batterio era stato scoperto circa 25 anni fa da due team di ricercatori, ma da allora nessuno era riuscito più a “coltivarlo” in laboratorio. Ora un team di ricercatori australiani c'è finalmente riuscito e sarà possibile studiare a fondo lo stile di vita e la fisiologia di questo minuscolo animale (0,15 micrometri).

Modello spaziale. Il motivo di una così microscopica ricerca a prima vista non particolarmente esaltante? Non tanto la forma quadrata, quanto la capacità di questo batterio di vivere in situazioni estreme, come l'acqua super salata del Mar Rosso dove è stato trovato per la prima volta.
Il microbo è capace di vivere in un ambiente ricco di sale e cloruro di magnesio e ora sarà possibile utilizzarlo come modello per studiare come la vita potrebbe essersi sviluppata in alcuni remoti angoli del Sistema solare dall'ambiente alquanto inospitale, come le lune di Giove Europa e Ganimede.

(Notizia aggiornata al 12 ottobre 2004)

12 ottobre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us