Animali

Batteri primordiali

Come vivere sul fondo del mare immersi nel metano e nello zolfo.

Batteri primordiali
Come vivere sul fondo del mare immersi nel metano e nello zolfo.

Sul fondo del Mar Nero, in condizioni proibitive, vivono grandi colonie di batteri.© Max Planck Institute for Marine Microbiology, Brema.
Sul fondo del Mar Nero, in condizioni proibitive, vivono grandi colonie di batteri.
© Max Planck Institute for Marine Microbiology, Brema.

Alcuni batteri sul fondo del Mar Nero hanno evoluto il modo di vivere (e bene) anche in condizioni terribili; senza ossigeno, avvolti da nubi di metano e zolfo, in situazioni molto simili a quelle della vita primordiale. Dal fondo del Mar Nero, scoperti da una spedizione tedesca e russa a una profondità che va dai 35 agli 800 metri, spuntano numerosi "camini" che emettono metano e altri gas. Intorno ad alcuni di essi i ricercatori, a bordo di un piccolo sommergibile, hanno scoperto veri e propri tappeti di batteri, alti fino a un metro.
Senza ossigeno nell’acqua.
Gli scienziati si sono chiesti come facciano questi batteri a crescere così velocemente. Si pensava infatti che l’anaerobiosi (la vita senza ossigeno) volesse dire una vita lenta e stentata, ma questi misteriosi esseri viventi riescono a trasformare velocemente il metano (con un meccanismo ancora sconosciuto) in materia organica usata per la crescita. I batteri costringeranno a ripensare ai primi momenti della storia della vita, quando si credeva che solo l’arrivo della vera respirazione (che utilizza l’ossigeno, come gli animali superiori e le piante) avesse dato la spinta per il metabolismo veloce e quindi alla colonizzazione del pianeta.

(Notizia aggiornata al 4 settembre 2002)

2 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us