Animali

Batteri primordiali

Come vivere sul fondo del mare immersi nel metano e nello zolfo.

Batteri primordiali
Come vivere sul fondo del mare immersi nel metano e nello zolfo.

Sul fondo del Mar Nero, in condizioni proibitive, vivono grandi colonie di batteri.© Max Planck Institute for Marine Microbiology, Brema.
Sul fondo del Mar Nero, in condizioni proibitive, vivono grandi colonie di batteri.
© Max Planck Institute for Marine Microbiology, Brema.

Alcuni batteri sul fondo del Mar Nero hanno evoluto il modo di vivere (e bene) anche in condizioni terribili; senza ossigeno, avvolti da nubi di metano e zolfo, in situazioni molto simili a quelle della vita primordiale. Dal fondo del Mar Nero, scoperti da una spedizione tedesca e russa a una profondità che va dai 35 agli 800 metri, spuntano numerosi "camini" che emettono metano e altri gas. Intorno ad alcuni di essi i ricercatori, a bordo di un piccolo sommergibile, hanno scoperto veri e propri tappeti di batteri, alti fino a un metro.
Senza ossigeno nell’acqua.
Gli scienziati si sono chiesti come facciano questi batteri a crescere così velocemente. Si pensava infatti che l’anaerobiosi (la vita senza ossigeno) volesse dire una vita lenta e stentata, ma questi misteriosi esseri viventi riescono a trasformare velocemente il metano (con un meccanismo ancora sconosciuto) in materia organica usata per la crescita. I batteri costringeranno a ripensare ai primi momenti della storia della vita, quando si credeva che solo l’arrivo della vera respirazione (che utilizza l’ossigeno, come gli animali superiori e le piante) avesse dato la spinta per il metabolismo veloce e quindi alla colonizzazione del pianeta.

(Notizia aggiornata al 4 settembre 2002)

2 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us