Animali

Balene: la pesca delle megattere

Il video di una battuta di caccia di questi mammiferi marini, che utilizzano una rete da pesca fatta da migliaia di bolle d'aria.

La megattera è una delle balene più grandi, e per molti anni una delle più minacciate: nel 1966 la popolazione mondiale di Megaptera novaeangliae si era ridotta del 90%, e solo negli ultimi cinquant'anni i loro numeri sono tornati a crescere, attestandosi oggi intorno agli 80.000 esemplari. Una popolazione che sembra però essere di nuovo in declino: un team dell'università delle Hawaii sta conducendo uno studio approfondito dei loro comportamenti per provare a individuare le possibili cause della nuova criticità demografica. Tra le abitudini studiate ci sono quelle alimentari, ed è durante una di queste investigazioni che i ricercatori sono riusciti a girare queste eccezionali immagini che mostrano le megattere, sia dall'alto sia dal punto di vista degli animali, mentre cacciano con la tecnica del bubble-net feeding.

La rete di bolle. Le megattere sono le uniche balene ad aver sviluppato questo sistema, che è tra l'altro uno dei rari casi in cui è possibile vederle vicino alla superficie. Quelle che si vedono nel video sono "reti da pesca" formate dalle bolle d'aria espulse dagli sfiatatoi delle megattere, che girano poi intorno alle loro prede - un banco di pesci o anche animali più piccoli, come il krill - per creare una vera e propria barriera che le disorienta e intrappola. A quel punto, il leader del gruppo lancia un segnale e le megattere scattano insieme verso il banco, con la bocca spalancata, inghiottendo tutto quello che riescono. Un banchetto abbondante, che serve agli animali per sopravvivere a migrazioni lunghe mesi e migliaia di chilometri: studiarlo più in dettaglio servirà tra l'altro a prevedere le necessità delle megattere, e quindi l'effetto che i cambiamenti climatici e il crollo della disponibilità alimentare avranno su di loro.

19 ottobre 2019 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us