Le persone che subiscono un trauma nell'infanzia hanno una probabilità più alta di avere problemi di salute anche gravi quando sono adulte. È una "regola" che vale per gli umani ma anche per molti animali, tra cui ovviamente gli altri primati. Non tutti, però: uno studio pubblicato su Current Biology rivela che i gorilla sono apparentemente immuni agli effetti deleteri a lungo termine di un trauma infantile, e addirittura in certi casi vivono meglio e più a lungo se hanno avuto problemi da piccoli. Le spiegazioni possibili sono tante, e capirci qualcosa di più potrebbe aiutarci anche a risolvere i nostri traumi e a mitigarne gli effetti.
Traumi infantili. Il legame tra trauma infantile e problemi di salute in età adulta negli umani è stato dimostrato più volte, ma non è sempre facile districarsi tra tutte le possibili cause che contribuiscono all'insorgere di questi problemi. Ecco perché è utile studiare la questione anche negli animali: ci sono meno variabili da tenere in considerazione. Per esempio, seguono tutti circa la stessa dieta, non indulgono in vizi che possono danneggiare la salute (bere o fumare, per dirne due), e fanno esercizio tutti i giorni. Finora gli studi sull'argomento hanno dimostrato che anche nei più "semplici" animali un trauma vissuto in giovane età può avere ripercussioni per tutta la vita. Per i gorilla, invece, le cose funzionano diversamente.
Un gorilla adulto è un gorilla sano. Il team del Dian Fossey Gorilla Fund ha individuato sei possibili categorie di traumi infantili nei gorilla: la perdita della madre, la perdita del padre, la perdita di un fratello, l'instabilità nel gruppo sociale, la carenza o mancanza di individui della stessa età nel gruppo, la presenza di un fratello o una sorella nato a poca distanza e quindi "concorrente". Dopodiché si è studiato come reagiscono i gorilla, in termini di salute e longevità, all'esperire uno o più di questi traumi. Si è scoperto così che le esperienze negative influenzano le probabilità di sopravvivenza nei primi anni di vita, ma quando un gorilla compie sei anni, e diventa quindi un adulto, è come se le brutte cose successe nell'infanzia sparissero – e anzi, i gorilla traumatizzati da piccoli vivono più a lungo.
Come facciano i gorilla a superare quei traumi e a metterli definitivamente in soffitta una volta diventati adulti è ancora una questione aperta, e le possibili spiegazioni sono molteplici: tra queste c'è anche il fatto che i gorilla vivono in un ambiente più ricco di risorse rispetto ad altri primati, e dunque hanno in generale una vita più facile, nella quale superare un trauma non è un grosso problema.