Animali

In Australia c’è una (sporca) guerra in corso tra uomo e cacatua

Il cacatua ciuffogiallo sta facendo impazzire i residenti di alcune città australiane rubando loro il cibo dai... bidoni della spazzatura.

La corsa agli armamenti non è un concetto solo umano: se due animali sono in competizione, nel corso del tempo faranno di tutto per superarsi a vicenda; una spinta evolutiva che può portare entrambe le specie a mutare in risposta ai cambiamenti dell'avversario. Ci sono poi corse agli armamenti più modeste, che si consumano nel giro di anni e non di generazioni, ma che possono risultare altrettanto interessanti. Prendete per esempio quella in corso tra il cacatua ciuffogiallo e l'uomo, in Australia: come racconta uno studio pubblicato su Current Biology, queste due specie si stanno facendo la guerra per la gestione di una risorsa importantissima – i bidoni della spazzatura.

Mattoni sui bidoni. All'inizio, racconta lo studio, ci fu l'epifania dei cacatua, pappagalli dell'Australasia molto diffusi nel continente australiano, e abituati a vivere a stretto contatto con gli umani. Qualche tempo fa questi uccelli hanno scoperto che quelli che per noi umani sono bidoni della spazzatura per loro sono scrigni del tesoro, e hanno quindi imparato prima a infilarcisi quando gli umani li aprivano, poi ad aprirli per conto loro. A questo punto è scattata la contromossa: alcuni umani hanno cominciato ad appoggiare mattoni o sassi pesanti sul coperchio dei loro bidoni, altri a fissarli con spaghi o elastici.

L'ultima battaglia. I cacatua hanno però rapidamente trovato le soluzioni a questi nuovi problemi: hanno scoperto come buttare a terra sassi e mattoni, ma anche per esempio a ignorare i finti serpenti che alcuni australiani hanno provato a posizionare sopra i bidoni per spaventare gli uccelli. Lo studio ha coperto la situazione di 3.283 bidoni della spazzatura in tutta Australia: nella maggior parte dei casi, i cacatua hanno imparato ad aggirare le misure di sicurezza più leggere.

Rimane per ora la speranza legata ai metodi più "pesanti": per esempio l'uso di lucchetti, o di pesi attaccati direttamente al coperchio, così da impedire ai cacatua di sollevarlo. Secondo la prima autrice dello studio, l'ultima battaglia verrà comunque vinta dagli umani, che troveranno un metodo infallibile per respingere gli assalti dei cacatua. Intanto, però, la guerra continua.

28 settembre 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us