Audubon Photography Awards, dieci foto di uccelli che si preparano il pranzo
Estratto dalla sabbia, pescato dal fondale, inseguito in corsa, agguantato a mezz'aria: il pasto dei pennuti è una conquista sudata, come documentano questi scatti che li colgono col bottino nel becco o tra le zampe.
Lo spuntino di un airone bianco maggiore (Ardea alba). Il pennuto della famiglia degli ardeidi si nutre di piccoli pesci, rane, roditori e talvolta rettili e insetti che pesca nelle zone umide usando il becco acuminato come "fiocina". Di solito se ne sta fermo aspettando che le prede si dirigano verso di lui oppure utilizza la tecnica della camminata lenta: si avvicina con un'andatura placida, che non consente di cogliere le vittime di sorpresa, ma permette di ispezionare vaste aree di fondale.
Peter Brannon/Audubon Photography Awards
Volare, cinguettare, covare e cercare di fare colpo sul partner sono attività che richiedono molte energie. Per la maggior parte degli uccelli, sopravvivere significa introdurre ogni giorno una quantità di cibo compresa tra il 5 e il 35 per cento del proprio peso, o in certi casi molto di più: i colibrì possono consumare una quantità di nettare pari al 100% della propria stazza!
In questa selezione di foto in tema "cibo" tratte dagli scatti sottomessi all'edizione 2018 degli Audubon Photography Awards, il prestigioso concorso fotografico che documenta la vita dei pennuti, possiamo farci un'idea più precisa della varietà del menù degli uccelli e delle straordinarie tecniche di caccia messe in campo per procurarsi da mangiare.
FotogalleryI vincitori degli Audubon Photography Awards
La vita dei signori dell'aria non è mai stata così ricca di sfumature. Gli scatti premiati nell'edizione 2016 degli Audubon Photography Awards - organizzati dalla National Audubon Society, organizzazione ambientalista impegnata nella conservazione degli uccelli - mostrano la vita quotidiana dei volatili in una serie di curiose situazioni. Dai banchetti a base di pesce di aquile e aironi al testa a testa tra corvi, le creature alate come non le avete mai viste, in una selezione scelta tra 7000 scatti realizzati in Canada e Nord America.
Nella foto vincitrice un'aquila di mare testabianca (Haliaeetus leucocephalus) scende in picchiata sul banchetto di un airone azzurro maggiore (Ardea herodias). A Seabeck, Washington, dove è stata scattata la foto, i due competono per il pesce nel canale di Hood; di solito è l'airone a cedere per primo.
Un assiolo americano orientale (Megascops asio), un uccello della famiglia degli Strigidi, la stessa dei gufi, fa di tutto per passare inosservato. Questi rapaci riescono a roteare la testa di 270°, senza danni: ecco come fanno.
Aguzzando la vista, scorgerete una bufaga dal becco giallo (Buphagus africanus) intenta nella sua attività preferita: nutrirsi degli insetti e delle zecche presenti nel manto di grandi mammiferi (qui, una giraffa).
L'esibizione del piumaggio e l'andatura impettita di questo gallo della salvia (Centrocercus urophasianus) fanno parte di un complesso cerimoniale primaverile che prelude all'accoppiamento. Foto e curiosità sugli animali in amore
L'incontro-scontro di due esemplari di spatola rosata (Platalea ajaja), un uccello della famiglia dei pellicani tipico delle regioni caraibiche, con un'apertura alare di 120-130 cm.
Questa foto di gruppo che ritrae uno stormo di svassi piccoli (Podiceps nigricollis), un uccello di lago, si è aggiudicata il primo posto nella categoria dedicata ai fotografi amatoriali.
Gli artisti del cielo
La livrea del cardinale rosso (Cardinalis cardinalis), un piccolo passeriforme diffuso soprattutto nello stato americano della Virginia, non passa certo inosservata.
Questa foto "vedo-non vedo" di un falco pescatore (Pandion haliaetus) si è aggiudicata il primo posto nella categoria dedicata ai fotografi professionisti.
La livrea primaverile-estiva di un cardellino d'America o lucherino americano (Spinus tristis): con la bella stagione questo pennuto cambia le spente penne bluastre in una sgargiante tenuta color oro, che serve ad attirare l'attenzione della femmina.
Un piccolo tiranno codaforcuta settentrionale (Tyrannus forficatus), conosciuto per i suoi aggressivi tentativi di difesa territoriale, si fa dare un passaggio sul dorso di un caracara crestato (Caracara plancus).
Altre insolite strategie di trasporto animale
Codice Promo Amica Farmacia del 50% sugli integratori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.
Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.
In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.
Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.
In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.
Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".
Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".