Animali

Attenti alle creme; attirano le vespe

Le vespe giapponesi sono particolarmente aggressive; e sono attirate da un componente dei cosmetici...

Attenti alle creme; attirano le vespe

Un nido delle terribili vespe giapponesi Vespa mandarinia. I loro attacchi possono essere provocati da composti presenti nelle creme di bellezza. © Nature; Masato Ono.
© Nature; Masato Ono.

Un componente fondamentale delle creme di bellezza e dei cibi in scatola potrebbe attirare le feroci vespe giapponesi. A questa conclusioni sono giunti alcuni studiosi del Sol Levante esaminando il veleno della più grossa vespa del mondo, la Vespa mandarinia. quest'insetto, colpevole di decine di morti ogni anno in Giappone, attacca senza provocazione apparente e a volte uccide le sue vittime. In una comunicazione alla rivista Nature, Masato Ono e i suoi colleghi di alcune università giapponesi hanno spiegato che il veleno della grossa vespa contiene il 2-pentanolo che, se sparso nell'ambiente, scatena una fortissima risposta difensiva nelle vespe. Un altro composto presente nel veleno, che si chiama 1-metilbutil 3-metilbutanoato, funge invece da sostanza di allarme nella vespa V. simillima xanthoptera, una preda della mandarinia.
Purtroppo, fanno notare i ricercatori, il 2-pentanolo e altri composti del veleno di molte vespe sono presenti nei cibi industriali come aromi, e nei cosmetici come fragranze. Sarebbe meglio, dicono i biologi, cercare di sapere quali cibi e quali cosmetici contengono i composti di allarme, in modo da essere messi in guardia da possibili attacchi di vespe.

(Notizia aggiornata al 26 agosto 2003)