Animali

Attenti alle creme; attirano le vespe

Le vespe giapponesi sono particolarmente aggressive; e sono attirate da un componente dei cosmetici...

Attenti alle creme; attirano le vespe
Le vespe giapponesi sono particolarmente aggressive; e sono attirate da un componente dei cosmetici...

Un nido delle terribili vespe giapponesi Vespa mandarinia. I loro attacchi possono essere provocati da composti presenti nelle creme di bellezza. © Nature; Masato Ono.
Un nido delle terribili vespe giapponesi Vespa mandarinia. I loro attacchi possono essere provocati da composti presenti nelle creme di bellezza.
© Nature; Masato Ono.

Un componente fondamentale delle creme di bellezza e dei cibi in scatola potrebbe attirare le feroci vespe giapponesi. A questa conclusioni sono giunti alcuni studiosi del Sol Levante esaminando il veleno della più grossa vespa del mondo, la Vespa mandarinia. quest'insetto, colpevole di decine di morti ogni anno in Giappone, attacca senza provocazione apparente e a volte uccide le sue vittime. In una comunicazione alla rivista Nature, Masato Ono e i suoi colleghi di alcune università giapponesi hanno spiegato che il veleno della grossa vespa contiene il 2-pentanolo che, se sparso nell'ambiente, scatena una fortissima risposta difensiva nelle vespe. Un altro composto presente nel veleno, che si chiama 1-metilbutil 3-metilbutanoato, funge invece da sostanza di allarme nella vespa V. simillima xanthoptera, una preda della mandarinia.
Purtroppo, fanno notare i ricercatori, il 2-pentanolo e altri composti del veleno di molte vespe sono presenti nei cibi industriali come aromi, e nei cosmetici come fragranze. Sarebbe meglio, dicono i biologi, cercare di sapere quali cibi e quali cosmetici contengono i composti di allarme, in modo da essere messi in guardia da possibili attacchi di vespe.

(Notizia aggiornata al 26 agosto 2003)

13 agosto 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us