Animali

Attenti alle creme; attirano le vespe

Le vespe giapponesi sono particolarmente aggressive; e sono attirate da un componente dei cosmetici...

Attenti alle creme; attirano le vespe
Le vespe giapponesi sono particolarmente aggressive; e sono attirate da un componente dei cosmetici...

Un nido delle terribili vespe giapponesi Vespa mandarinia. I loro attacchi possono essere provocati da composti presenti nelle creme di bellezza. © Nature; Masato Ono.
Un nido delle terribili vespe giapponesi Vespa mandarinia. I loro attacchi possono essere provocati da composti presenti nelle creme di bellezza.
© Nature; Masato Ono.

Un componente fondamentale delle creme di bellezza e dei cibi in scatola potrebbe attirare le feroci vespe giapponesi. A questa conclusioni sono giunti alcuni studiosi del Sol Levante esaminando il veleno della più grossa vespa del mondo, la Vespa mandarinia. quest'insetto, colpevole di decine di morti ogni anno in Giappone, attacca senza provocazione apparente e a volte uccide le sue vittime. In una comunicazione alla rivista Nature, Masato Ono e i suoi colleghi di alcune università giapponesi hanno spiegato che il veleno della grossa vespa contiene il 2-pentanolo che, se sparso nell'ambiente, scatena una fortissima risposta difensiva nelle vespe. Un altro composto presente nel veleno, che si chiama 1-metilbutil 3-metilbutanoato, funge invece da sostanza di allarme nella vespa V. simillima xanthoptera, una preda della mandarinia.
Purtroppo, fanno notare i ricercatori, il 2-pentanolo e altri composti del veleno di molte vespe sono presenti nei cibi industriali come aromi, e nei cosmetici come fragranze. Sarebbe meglio, dicono i biologi, cercare di sapere quali cibi e quali cosmetici contengono i composti di allarme, in modo da essere messi in guardia da possibili attacchi di vespe.

(Notizia aggiornata al 26 agosto 2003)

13 agosto 2003

Codici Sconto

75 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Codice Promozionale Farmaè del 5% extra

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codice Promo Farmacosmo del 10% per il tuo sorriso

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Buono Sconto Farmacia Loreto per risparmiare il 10%

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codici Sconto Yamamoto del 15% Extra RISERVATO

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Voucher Amica Farmacia del 10% con consegna Omaggio

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us