Animali

Alcuni artropodi, come i ragni di mare, sanno farsi ricrescere anche l’ano

I picnogonidi (o ragni di mare) sono artropodi con una capacità rigenerativa straordinaria: sono in grado di farsi ricrescere qualsiasi parte del corpo, persino l'ano.

La capacità di rigenerare parti del corpo perdute è molto diffusa nel regno animale, soprattutto tra gli invertebrati, ma non tutte le parti del corpo si possono ricreare con la stessa facilità. Gli artropodi, per esempio, sono spesso in grado di farsi ricrescere un arto perduto, ma fanno più fatica quando si parla del resto del corpo. O almeno così credevamo finora: un nuovo studio pubblicato su PNAS mette in discussione quest'idea, almeno per quanto riguarda un gruppo specifico di artropodi, i picnogonidi o ragni di mare, che in caso di necessità hanno imparato a rigenerare tutte le loro strutture corporee – compresi i muscoli, gli organi sessuali e persino l'ano.

Fatti a pezzi... Nonostante il nome ingannevole e l'aspetto "ragnesco", i ragni di mare non sono veri ragni, ma appartengono alla classe Pycnogonida. Come i ragni, però, anche loro hanno un esoscheletro che li protegge e sorregge, e che pensavamo facesse anche da ostacolo alle loro capacità rigenerative, impedendo a questi animali di farsi ricrescere le parti del corpo perse o danneggiate (a eccezione delle zampe).

Il team guidato da Georg Brenneis dell'università di Greifswald, in Germania, ha però messo alla prova questo assunto, e provato a verificare di persona se davvero i picnogonidi non possono rigenerarsi. Il "come" può suonare crudele: i ricercatori hanno amputato pezzi di animale e hanno osservato le reazioni del loro organismo.

Una seconda possibilità. Quello che hanno scoperto è che i picnogonidi sono in grado di rigenerare non solo gli arti, ma anche il resto del corpo, compresa la muscolatura, l'apparato digerente e l'ano. Anche i loro organi sessuali, sia maschili sia femminili, ricrescono alla bisogna – seppure ogni tanto in posizioni lievemente diverse da quelle originali.

Questa capacità di "ricostruirsi" anche in caso di danno grave è fondamentale per i picnogonidi, che in natura hanno diversi predatori e che subiscono quindi spesso infortuni gravi: la rigenerazione è una sorta di seconda chance per l'animale, e ne aumenta anche le capacità riproduttive (perché se vivi più a lungo hai più possibilità di accoppiarti). Ora l'obiettivo del team è investigare cosa succede anche negli altri artropodi, per scoprire quanti di questi sappiano rigenerarsi meglio di quanto credessimo.

31 gennaio 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us