Animali

Armatura anti piranha

Il segreto per resistere ai morsi dei piranha? Una super corazza, come quella dell'arapaima, che i laboratori di ricerca militare vogliono copiare.

I pesci che, nei fiumi del Sud America, sono in grado di resistere all'attacco di un branco di piranha sono veramente pochi. I loro denti affilati penetrano nelle corazze più robuste e tagliano anche la carne più dura. A meno che tu non sia un arapaima (Arapaima gigas) un pesce che raggiunge i 2 metri e che secondo alcuni è un vero “fossile vivente”: deve respirare aria per sopravvivere ed è dotato di un cranio osseo, simile a quello di specie fossili del Miocene.
(Fossili viventi nelle profondità degli abissi: guarda)

Squame corazzate
Oltre a queste caratteristiche, è stato scoperto che le sue squame sono in grado di resistere al morso dei piranha perché hanno una struttura molto particolare. Sotto uno strato esterno molto resistente c'è infatti un altro strato flessibile, che assorbe il “colpo” del pesce predatore senza spezzarsi. Secondo i ricercatori è possibile prendere spunto dalla struttura delle squame di arapaima per progettare corazze e protezioni più robuste.

15 febbraio 2012 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us