Animali

Armatura anti piranha

Il segreto per resistere ai morsi dei piranha? Una super corazza, come quella dell'arapaima, che i laboratori di ricerca militare vogliono copiare.

I pesci che, nei fiumi del Sud America, sono in grado di resistere all'attacco di un branco di piranha sono veramente pochi. I loro denti affilati penetrano nelle corazze più robuste e tagliano anche la carne più dura. A meno che tu non sia un arapaima (Arapaima gigas) un pesce che raggiunge i 2 metri e che secondo alcuni è un vero “fossile vivente”: deve respirare aria per sopravvivere ed è dotato di un cranio osseo, simile a quello di specie fossili del Miocene.
(Fossili viventi nelle profondità degli abissi: guarda)

Squame corazzate
Oltre a queste caratteristiche, è stato scoperto che le sue squame sono in grado di resistere al morso dei piranha perché hanno una struttura molto particolare. Sotto uno strato esterno molto resistente c'è infatti un altro strato flessibile, che assorbe il “colpo” del pesce predatore senza spezzarsi. Secondo i ricercatori è possibile prendere spunto dalla struttura delle squame di arapaima per progettare corazze e protezioni più robuste.

15 febbraio 2012 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us