Animali

L'aquila ruba il pasto a una volpe: il furto è spettacolare

Oggetto della contesa, un coniglio che il mammifero aveva agguantato per primo: la scena di cleptoparassitismo è stata filmata in un parco dello Stato di Washington.

Aquila-volpe-coniglio: una catena in cui l'ultimo anello è il più sventurato, e quello in mezzo rimane a bocca asciutta. La foto che vedete documenta il furto di preda di un'aquila di mare testabianca (Haliaeetus leucocephalus) ai danni di un cucciolo di volpe, che si era appena impadronito di un coniglio. La scena è stata fotografata la scorsa settimana nel Parco Storico Nazionale dell'Isola di San Juan, nello Stato di Washington (Usa).

Imprevisto dai cieli. Il fotografo naturalistico Kevin Ebi, di Living Wilderness, stava osservando da un giorno un branco di giovani volpi intente a giocare nella prateria. Una di queste ha catturato un coniglio e ha iniziato a trasportarlo nell'erba, finché nell'aria non è risuonato il verso inconfondibile del rapace in arrivo. Il cucciolo ha improvvisato una corsa e una posizione difensiva, ma l'aquila è piombata sul coniglio, nel tentativo di sottrarlo (un fenomeno, il furto di preda, noto come cleptoparassitismo).

Un post condiviso da Kevin Ebi (@livingwilderness) in data:

Aggrappata alla preda. La volpe non ha mollato subito l'osso ma ha tentato di trattenere il bottino: è stata così sollevata in volo per otto secondi, prima di essere scaricata a terra dal rapace, che aveva passato il coniglio all'artiglio destro. Un altro fotografo presente sul posto, Zachary Hartje, ha catturato la caccia frenetica in un video, che potete ammirare qui sotto. La volpe, dopo un volo di circa 3 metri, si è scrollata di dosso la terra ed è tornata a giocare, a stomaco vuoto.

24 maggio 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us