Animali

Apprendimento: meglio di giorno. Lo dicono i pesci

L'apprendimento e la memoria sono influenzati dal giorno e dalla notte, ma la natura e il meccanismo di questa modulazione sono ancora poco conosciuti. Secondo un nuovo studio condotto all'Università di Houston, la melatonina, un ormone liberato in modo circadiano (ovvero seguendo le fasi del giorno e della notte), risulta essere implicata in queste attività. I ricercatori hanno formulato questa ipotesi studiando la capacità di memorizzazione di un pesce diurno, lo zebrafish (danio rerio), il cui Dna si presta a studi comparativi: il pesciolino era già stato protagonista, nel 2005, di una ricerca che ha portato a identificare il gene che dà il colore alla pelle. Il nuovo studio, condotto attraverso una serie di condizionamenti, ha mostrato che i pesci addestrati di giorno imparano meglio e più rapidamente di quelli condizionati durante la notte, e dura di più anche la memoria dell'evento. L'obiettivo del lavoro, ancora lontano dall'essere concluso, è di arrivare a un miglioramento delle prestazioni mentali degli esseri umani.

21 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us