Animali

Api più indaffarate del solito? Pioverà presto

Gli insetti sembrano accorgersi del brutto tempo imminente e prolungare, di conseguenza, l'orario di lavoro. Una scoperta che potrebbe aiutare a capire come questi insetti reagiscono al clima che cambia.

C'è chi quando cambia il tempo avverte dolori alle ossa e chi, prima di un temporale, aumenta la produttività: come le api, che sembrano accorgersi della pioggia imminente e intensificare le loro attività di foraggiamento prima che sia troppo tardi.

Orario lavorativo. L'intuizione arriva da Xu-Jiang He e dai colleghi della Jiangxi Agricultural University di Nanchang, China, che hanno monitorato con piccole etichette elettroniche di identificazione a radiofrequenza 300 api bottinatrici di tre diversi alveari. Per 34 giorni i tag hanno registrato, come i badge di un'azienda, i tempi di uscita e di ingresso degli insetti dall'alveare.

Non c'è tempo da perdere. Nei giorni precedenti l'arrivo della pioggia, le api hanno passato più tempo fuori dal loro nido, rientrando più tardi a casa e lavorando più a lungo, probabilmente in risposta a segnali come i cambi di umidità, temperatura e pressione barometrica che precedono il brutto tempo.

Possibili interferenze. La scoperta è per certi versi sorprendente, perché le api sono insetti previdenti, che allestiscono scorte sul lungo periodo e non hanno bisogno di affannarsi per cercare cibo prima di un giorno di pioggia. Secondo alcuni entomologi, nello studio potrebbero aver influito anche altri fattori, come la fioritura concomitante di certi fiori.

Un meteo sempre più pazzo. Ma se confermato, lo studio potrebbe fornire nuovi tasselli sul comportamento alimentare delle api - i più importanti insetti impollinatori - anche in relazione ai cambiamenti climatici.

1 febbraio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us