Animali

Api e caffè

Quando le api impollinano i fiori di caffé, le bacche sono più grandi.

Api e caffè
Quando le api impollinano i fiori di caffé, le bacche sono più grandi.

Le bacche del caffè sono più grandi se i fiori sono impollinati dalle api.
Le bacche del caffè sono più grandi se i fiori sono impollinati dalle api.

Le api aumentano la produzione di caffè impollinandone i fiori, secondo una ricerca condotta dall'Istituto Smithsonian per le ricerche tropicali: ma questo solo dove rimane un po' di foresta naturale dove le api stesse si possano rifugiare. Quando sono presenti gli insetti impollinatori il peso delle bacche di caffè aumenta del 7 per cento, un valore che arriva al 25 per cento se a impollinare le piante sono le api (anche quelle non indigene, come le api da miele europee).
In aiuto della tazzina Il raccolto di caffè è diminuito dal 20 al 50 per cento, anche se la superficie coltivata è aumentata da 2 a 5 volte negli ultimi 41 anni; si pensa che questa diminuzione sia dovuta anche alla scomparsa di ambienti naturali dove vivono gli impollinatori del caffè.

(Notizia aggiornata al 5 luglio 2002)

5 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us