Animali

Api e caffè

Quando le api impollinano i fiori di caffé, le bacche sono più grandi.

Api e caffè
Quando le api impollinano i fiori di caffé, le bacche sono più grandi.

Le bacche del caffè sono più grandi se i fiori sono impollinati dalle api.
Le bacche del caffè sono più grandi se i fiori sono impollinati dalle api.

Le api aumentano la produzione di caffè impollinandone i fiori, secondo una ricerca condotta dall'Istituto Smithsonian per le ricerche tropicali: ma questo solo dove rimane un po' di foresta naturale dove le api stesse si possano rifugiare. Quando sono presenti gli insetti impollinatori il peso delle bacche di caffè aumenta del 7 per cento, un valore che arriva al 25 per cento se a impollinare le piante sono le api (anche quelle non indigene, come le api da miele europee).
In aiuto della tazzina Il raccolto di caffè è diminuito dal 20 al 50 per cento, anche se la superficie coltivata è aumentata da 2 a 5 volte negli ultimi 41 anni; si pensa che questa diminuzione sia dovuta anche alla scomparsa di ambienti naturali dove vivono gli impollinatori del caffè.

(Notizia aggiornata al 5 luglio 2002)

5 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us