Animali

Api contro elefanti

Un'arnia ben piazzata scaccia i pachidermi dai campi. E produce anche miele.

Api contro elefanti
Un'arnia ben piazzata scaccia i pachidermi dai campi. E produce anche miele.

Un branco di elefanti nella savana. Se si avvicinano ai villaggi, possono essere scacciati delle api.
Un branco di elefanti nella savana. Se si avvicinano ai villaggi, possono essere scacciati delle api.

Gli elefanti, in alcuni paesi africani, possono essere un problema. Confinati in zone sempre più piccole dall'invadenza umana, spesso escono dai parchi e razziano i campi dei villaggi vicini. Il grande esperto di elefanti Ian Douglas-Hamilton, insieme a Fritz Vollrath, del centro ricerche Mpala, ha però scoperto che questi grossi animali possono essere spaventati dalle feroci e aggressive api africane (Apis mellifera scutellata), che riescono a scacciare anche i maschi più grossi pungendoli ripetutamente nelle parti più delicate.
Poiché le api attaccano qualsiasi cosa che minacci la loro arnia, è bastato appendere le arnie agli alberi e intorno ai campi perché gli elefanti non si avvicinassero più. La lunga memoria degli elefanti funziona anche in questo caso, perché un animale punto si ricorda benissimo del pericolo, e non si avvicina ai campi, neppure se essi sono “protetti” da arnie vuote; probabilmente li riconoscere anche solo dall'odore. Secondo gli esperti, la proposta dovrebbe essere accolta entusiasticamente per esempio dai Masai, che sono ottimi allevatori di api. Gli abitanti delle zone intorno ai parchi possono in questo modo ricavare un doppio profitto, dai campi “salvati” e dal miele prodotto dalle api stesse. L'allevamento delle api rientrerebbe inoltre in un progetto sudafricano, chiamato "Beekeeping for poverty relief ", (cioè Allevare le api per combattere la povertà), lanciato al vertice di Johannesburg nello scorso mese di agosto.

(Notizia aggiornata al 7 novembre 2002)

5 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us