Animali

Antilopi ninfomani

Dura la vita, per i maschi di topi (Damaliscus lunatus jimela), un'antilope africana: c'è un periodo dell'anno in cui le femmine sono talmente ossessionate dal sesso da arrivare ad aggredirli pur di avere un rapporto. E i poveretti devono spesso sfuggire alle loro avances per non rimanere a corto di sperma.
Alcuni etologi della Zoological Society of London hanno osservato il comportamento di un gruppo di antilopi della riserva Nazionale Masai Mara, in Kenia. Le femmine sono feconde per un solo giorno all'anno, che cade per tutte nello stesso periodo: riuscire a rimanere incinte è quindi una lotta contro il tempo e la concorrenza. E non è detto che il primo partner che capita riesca nell'intento; così nel suo giorno fertile ogni femmina ha in media quattro partner, con i quali s'incontra più volte.
Per i maschi invece la priorità è distribuire le proprie energie riproduttive a quante più femmine possibile: tra un'antilope nota e una sconosciuta, sceglieranno la seconda. Le partner scartate allora provano a farsi notare assalendo il maschio, che spesso deve respingerle con la forza: un comportamento insolito in natura, in cui prevalgono femmine ritrose e maschi insistenti. Ma periodi fertili sincronizzati e rapporti promiscui rendono i maschi una risorsa limitata, da conquistare a tutti i costi.

7 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us