Animali

Animali gay al museo di Oslo

Si intitola “Contro natura?” ed è la prima mostra dedicata all’omosessualità nel mondo animale, che si svolge al Museo di Storia Naturale di Oslo, in Norvegia. Gli esperti che hanno curato l'esposizione fotografica, affermano che l’omosessualità è stata osservata su 1.500 specie e su 500 è ben documentata. E anche se non sembra utile all’evoluzione della specie, non si può nemmeno dire dannosa, anzi qualche volta potrebbe essere d’aiuto. Può succedere, per esempio, che una coppia di fenicotteri maschi allevi le uova “donate” da una femmina, per poi far crescere i piccoli in un territorio più vasto di quello di una coppia eterosessuale. Poiché due maschi possono controllare una maggiore porzione di territorio.
Se tanti animali sono bisessuali, infatti, affermano sempre gli esperti, in natura esistono coppie gay “fisse” come dimostrerebbero alcune unioni tra pinguini dello stesso sesso.

Foto: © Aas/NHM-Oslo

20 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant'anni fa, l'uscita di scena di Stalin chiudeva il trentennio più nero della Russia comunista. Dalla presa del potere al Grande Terrore, agli orrori della Seconda guerra mondiale, ritratto di un protagonista assoluto del Novecento. E ancora: dalle conchiglie alle carte di credito, la storia dei pagamenti; una giornata con gli scribi, gli artigiani e gli operai egizi nell'antico villaggio di Deir el-Medina; Nadežda Andreevna Durova, la nobildonna che, travestita da uomo, si arruolò negli Ulani per combattere contro Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Ci siamo evoluti per muoverci e camminare, non per stare in poltrona. Per questo la vita sedentaria è causa di piccoli e grandi mali, dal dolore cervicale a quello alla schiena. Come combatterli? E ancora: gli abitanti della Terra sono aumentati di un miliardo in soli 11 anni, ma per mantenerci dovremo cambiare abitudini e consumi; la storia, ricostruita dalle analisi della mummia, di una donna vissuta in Egitto quasi 2.000 anni fa. Parlare da soli capita a tutti: si tratta di un fenomeno normale dovuto alla struttura del cervello, che pensa a parole.

ABBONATI A 31,90€
Follow us