Animali

Anche le salamandre contano

Un umile anfibio riesce a contare fino a tre. Proprio come le scimmie e i bambini piccoli.

Anche le salamandre contano
Un umile anfibio riesce a contare fino a tre. Proprio come le scimmie e i bambini piccoli.

La salamandra dal dorso rosso è capace di contare, anche se solo fino a tre.
La salamandra dal dorso rosso è capace di contare, anche se solo fino a tre.

Uomini, scimmie, delfini, molti uccelli; e ora anche un anfibio, la salamandra Plethodon cinereus. sono tutti animali che sanno contare. L'ultimo arrivato nella classe di matematica è un piccolo anfibio brillantementre colorato che abita il Nord America orientale. Se alcune di loro sono messe di fronte alla scelta di due tubi, uno dei quali contiene due prede e l'altro tre, preferisce rivolgersi verso il tubo più ricco di cibo.
Questa scoperta fa supporre che l'abilità di capire la differenza tra oggetti in numero diverso si sia evoluta molto prima di quanto si pensasse. Proprio come accade ai bambini e alle scimmie, le salamandre si confondono se si presentano loro più di tre oggetti. Alcuni esperti, come Alan Leslie e Mark Hauser (rispettivamente dell'università Rutgers e dell'università Harvard), dicono che non è corretto fare un comparazione diretta fra l'abilità delle salamandre e quelle degli altri vertebrati. Gli anfibi potrebbero per esempio essere attirati dal rumore, maggiore nel caso di un numero più elevato di prede, o dall'ingombro.

(Notizia aggiornata al 12 maggio 2003)

7 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us