Animali

Anche le salamandre contano

Un umile anfibio riesce a contare fino a tre. Proprio come le scimmie e i bambini piccoli.

Anche le salamandre contano

La salamandra dal dorso rosso è capace di contare, anche se solo fino a tre.

Uomini, scimmie, delfini, molti uccelli; e ora anche un anfibio, la salamandra Plethodon cinereus. sono tutti animali che sanno contare. L'ultimo arrivato nella classe di matematica è un piccolo anfibio brillantementre colorato che abita il Nord America orientale. Se alcune di loro sono messe di fronte alla scelta di due tubi, uno dei quali contiene due prede e l'altro tre, preferisce rivolgersi verso il tubo più ricco di cibo.
Questa scoperta fa supporre che l'abilità di capire la differenza tra oggetti in numero diverso si sia evoluta molto prima di quanto si pensasse. Proprio come accade ai bambini e alle scimmie, le salamandre si confondono se si presentano loro più di tre oggetti. Alcuni esperti, come Alan Leslie e Mark Hauser (rispettivamente dell'università Rutgers e dell'università Harvard), dicono che non è corretto fare un comparazione diretta fra l'abilità delle salamandre e quelle degli altri vertebrati. Gli anfibi potrebbero per esempio essere attirati dal rumore, maggiore nel caso di un numero più elevato di prede, o dall'ingombro.

(Notizia aggiornata al 12 maggio 2003)