Animali

Anche le salamandre contano

Un umile anfibio riesce a contare fino a tre. Proprio come le scimmie e i bambini piccoli.

Anche le salamandre contano
Un umile anfibio riesce a contare fino a tre. Proprio come le scimmie e i bambini piccoli.

La salamandra dal dorso rosso è capace di contare, anche se solo fino a tre.
La salamandra dal dorso rosso è capace di contare, anche se solo fino a tre.

Uomini, scimmie, delfini, molti uccelli; e ora anche un anfibio, la salamandra Plethodon cinereus. sono tutti animali che sanno contare. L'ultimo arrivato nella classe di matematica è un piccolo anfibio brillantementre colorato che abita il Nord America orientale. Se alcune di loro sono messe di fronte alla scelta di due tubi, uno dei quali contiene due prede e l'altro tre, preferisce rivolgersi verso il tubo più ricco di cibo.
Questa scoperta fa supporre che l'abilità di capire la differenza tra oggetti in numero diverso si sia evoluta molto prima di quanto si pensasse. Proprio come accade ai bambini e alle scimmie, le salamandre si confondono se si presentano loro più di tre oggetti. Alcuni esperti, come Alan Leslie e Mark Hauser (rispettivamente dell'università Rutgers e dell'università Harvard), dicono che non è corretto fare un comparazione diretta fra l'abilità delle salamandre e quelle degli altri vertebrati. Gli anfibi potrebbero per esempio essere attirati dal rumore, maggiore nel caso di un numero più elevato di prede, o dall'ingombro.

(Notizia aggiornata al 12 maggio 2003)

7 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us