Animali

Anche le meduse nuotano controcorrente

Le temute meduse possono decidere la direzione del loro movimento: non per puntare i bagnanti inermi, ma per restare vicino alle compagne.

Siamo abituati a pensarle come molli creature in gelatina che si lasciano trasportare inermi dalle correnti. Invece - sorpresa - anche le meduse possono percepire la direzione della spinta dell'acqua, e nuotare attivamente contro di essa per dirigersi dove vogliono andare: è la conclusione di uno studio internazionale pubblicato su Current Biology.

Spostamenti in massa. La ricerca, condotta dai biologi marini delle Università di Swansea (Galles) e della Deakin University di Warnambool (Australia) si sta rivelando utile per comprendere le dinamiche e la formazione delle invasioni di meduse: banchi di centinaia di esemplari dai tentacoli urticanti che persistono in una data area anche per settimane, a prescindere dalle correnti.

prese per i tentacoli. Il team ha utilizzato localizzatori gps - legati attentamente tra l'ombrello, cioè la parte "a campana", e l'inizio dei tentacoli - per monitorare i movimenti, l'accelerazione e la direzione del corpo di 18 meduse "botte di mare" (Rhizostoma octopus) nella Baia di Biscay, al largo della Francia. Altri sensori galleggianti sono serviti a misurare l'effettiva direzione e intensità delle correnti marine.

restiamo unite. I ricercatori hanno così scoperto che, talvolta, le meduse nuotano attivamente contro la corrente, controllando la propria destinazione, anziché lasciarsi passivamente trasportare da essa. Simulazioni successive hanno mostrato che questa capacità aiuterebbe i banchi di meduse a rimanere compatti, evitando che i singoli esemplari vengano spazzati via dalla corrente e si disperdano.

Domande aperte. Il meccanismo che permette alle meduse di percepire le correnti e muoversi di conseguenza rimane un mistero: un'ipotesi è che le meduse possano sentire la direzione dell'acqua attraverso il proprio corpo. Oppure, potrebbero muoversi seguendo le linee del campo magnetico terrestre, un'abilità già osservata in altre creature acquatiche, come le tartarughe marine.

MeteoMeduse. Lo studio sarà utilizzato per affinare le previsioni dei movimenti delle meduse: negli ultimi anni, pesca dissennata, inquinamento e cambiamenti climatici hanno fatto intensificare le invasioni di meduse, creando squilibri negli ecosistemi marini.

28 gennaio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us