Animali

Anche le formiche, nel loro piccolo, invecchiano

Quella di cambiare le proprie mansioni in base all'età è un'abitudine che si riscontra in diversi tipi di insetti sociali, come api, vespe e formiche. In genere, gli individui più anziani si incaricano dei compiti più pericolosi per proteggere i giovani. Ma la cosa sorprendente è che, secondo i risultati di un recente studio sulle formiche, questi piccoli insetti sono coscienti non solo della propria età, ma anche delle condizioni di salute. Infatti, il gruppo di ricerca di Dawid Moron, della Jagiellonian University in Polonia, osservando per 5 settimane le formiche di undici colonie ricreate in laboratorio, hanno evidenziato che gli individui ai quali era stata ridotta artificialmente l'aspettativa di vita (identificati con un puntino di vernice colorata) si avventuravano sempre più lontano dal nido alla ricerca di cibo. Non solo: essi erano probabilmente in grado di "misurare" la loro aspettativa di vita indipendentemente dall'età, poiché le formiche che si trovavano nello stato di salute peggiore si incaricavano di mansioni sempre più pericolose, proprio come se riuscissero a prevedere che, tanto, a loro rimaneva comunque poco da vivere.

25 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us