Animali

Anche i pesci sono multitasking

Il pesciolino d’acqua dolce Girardinus falcatus riesce a compiere più operazioni contemporaneamente, grazie al cervello “asimmetrico” o lateralizzato, cioè diviso in due emisferi, destro e sinistro, deputati a attività diverse.
Se ne sono accorti alcuni scienziati dell’università di Padova che hanno messo alcuni pesciolini con cervello lateralizzato e altri senza questa caratteristica (entrambi appositamente selezionati in laboratorio per l’esperimento) in una vasca con dei gustosi gamberetti e un pericoloso pesce predatore.
Quelli con il cervello asimmetrico sono riusciti a mangiare e sfuggire al predatore in una percentuale doppia rispetto agli altri che, probabilmente, non riuscivano a fare due cose contemporaneamente: a vedere (e catturare) il “pranzo” con un occhio e tenere sotto controllo il predatore con l’altro.
Il cervello asimmetrico o lateralizzato, quindi, potrebbe non essere un elemento distintivo solo degli esseri umani - che utilizzano l'emisfero sinistro per la logica e il linguaggio quello la destra per altre attività più emotive, come la percezione della musica - ma una caratteristica condivisa con altri vertebrati.

Foto: © Marco D’Adda – Università di Padova

26 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us