Animali

Anche i pesci sono multitasking

Il pesciolino d’acqua dolce Girardinus falcatus riesce a compiere più operazioni contemporaneamente, grazie al cervello “asimmetrico” o lateralizzato, cioè diviso in due emisferi, destro e sinistro, deputati a attività diverse.
Se ne sono accorti alcuni scienziati dell’università di Padova che hanno messo alcuni pesciolini con cervello lateralizzato e altri senza questa caratteristica (entrambi appositamente selezionati in laboratorio per l’esperimento) in una vasca con dei gustosi gamberetti e un pericoloso pesce predatore.
Quelli con il cervello asimmetrico sono riusciti a mangiare e sfuggire al predatore in una percentuale doppia rispetto agli altri che, probabilmente, non riuscivano a fare due cose contemporaneamente: a vedere (e catturare) il “pranzo” con un occhio e tenere sotto controllo il predatore con l’altro.
Il cervello asimmetrico o lateralizzato, quindi, potrebbe non essere un elemento distintivo solo degli esseri umani - che utilizzano l'emisfero sinistro per la logica e il linguaggio quello la destra per altre attività più emotive, come la percezione della musica - ma una caratteristica condivisa con altri vertebrati.

Foto: © Marco D’Adda – Università di Padova

26 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us