Animali

Anche i pesci (rossi) brillano…

Un pesce tropicale modificato geneticamente diventa fosforescente se esposto alla luce.

Anche i pesci (rossi) brillano…

I pesci geneticamente modificati possono brillare ancora di più se esposti alla luce ultravioletta.

Si chiama GloFish ed è un piccolo pesce tropicale modificato geneticamente: si illuminano al buio e ancora di più sotto una luce ultravioletta. E dal mese di gennaio 2004 sarà in vendita sul mercato americano all'equivalente di circa 5 euro.
5 dollari l'uno.
Questo piccolo pesce-zebra fu sviluppato originariamente presso la National University di Singapore per combattere l'inquinamento ambientale. Il pesce, infatti, era stato prodotto per illuminarsi in presenza di determinate tossine nell'acqua, permettendo di valutare con un colpo d'occhio lo stato di salute di un ambiente acquatico.
Accendi la luce. I pesci - zebra, normalmente, sono neri e argentati; i GloFish, invece, sono stati prodotti iniettando nelle uova del pesce-zebra il gene di un anemone marino in grado di produrre la colorazione rossa. I promotori del gene agiscono, tramite la luminosità, come interruttori a scatti. Un "interruttore luminoso" è attivato dalla presenza di estrogeni nell'acqua; un altro "click" può essere indotto dallo stress e quindi indicare, per esempio, la presenza nell'acqua di prodotti chimici dannosi, come i metalli pesanti.
Alla fiera degli OGM. In realtà, pesci geneticamente modificati sono già in vendita in numerosi paesi asiatici: alcuni ricercatori di Taiwan, infatti, avevano già prodotto pesci verdi iniettando nelle uova il gene fluorescente di una medusa. Animali geneticamente modificati, dunque, non più prodotti esclusivamente per motivi di ricerca scientifica o medica: l'ingegneria genetica si estende al ludico, promettendo vere e proprie “scintille”.

(Notizia aggiornata al 27 novembre 2003)