Animali

Anche i gatti si stressano

La rivalità con un altro gatto, la nascita di un bebè in famiglia o il trasferimento di casa possono causare ai gatti stress e ansia che si manifestano con aggressività e bisogno di mangiare.

Anche i gatti si stressano
La rivalità con un altro gatto, la nascita di un bebè in famiglia o il trasferimento di casa possono causare ai gatti stress e ansia che si manifestano con aggressività e bisogno di mangiare.

I gatti condividono con noi gran parte del tempo che trascorriamo in casa, ma sono molto sensibili e soggetti all'ansia e allo stress.
I gatti condividono con noi gran parte del tempo che trascorriamo in casa, ma sono molto sensibili e soggetti all'ansia e allo stress.

Chi ha detto che solo gli esseri umani possono essere stressati dalla rivalità o dalla gelosia? Anche gli animali soffrono quando c'è una situazione di conflitto con altri simili o quando arriva in famiglia un nuovo membro, come un neonato. E i gatti sono quelli che ne soffrono di più perché, come è già noto da alcuni studi, sono estremamente sensibili.
L'ansia e lo stress portano i piccoli felini a diventare sedentari, poco socievoli e a mangiare più del necessario, almeno secondo Danielle Gunn-Moore dell'Istituto di Medicina Felina dell'Università di Edimburgo, e di conseguenza ad avere più problemi legati all'apparato urinario.

UNA TIGRE IN CASA
Curiosi ma sornioni, dispettosi ma anche coccoloni. Scopri i segreti dei felini più amati dall'uomo.
Gatti pigri. “Quando i gatti si ammalano alla vescica - afferma Gunn-Moore - padroni e veterinari sono molto frustrati perché apparentemente non c'è una causa”. Si sa che il troppo cibo, soprattutto secco, il bere poco e lo scarso movimento facilitano questa malattia, ma cosa spinga alcuni animali a condurre un certo tipo di vita non è ancora noto. Gunn-Moore, dopo aver osservato per sei anni centinaia di gatti domestici che vivevano in famiglie diverse, è giunta alla conclusione che i colpevoli siano ansia e stress.
Cibo come conforto. I gatti che hanno paura di uscire e di confrontarsi con altri gatti o che vivono una situazione di conflitto cronico sono più stressati. “Perché - dice Gunn-Moore - sono quelli che si fidano poco e così soffrono di più. Tendono infatti a stare molto in casa e mangiare tanto, un po' come succede agli esseri umani quando mangiano per consolazione”. Gunn-Moore pensa che le vere cause di alcune malattie si possano trovare nell'ambiente e nel temperamento dell'animale.
Medicine naturali. E se a volte noi rendiamo la vita un po' difficile ai nostri amici a quattro zampe, forse non si può dire altrettanto di loro. Secondo l'Associazione francese sull'animale da compagnia, gli animali domestici aiutano i padroni a vivere in salute. Alcune ricerche, infatti, dimostrerebbero che chi possiede un gatto o un cane va dal medico 20 volte in meno di chi non li ha. Un “rimedio” naturale che in Italia è in forte crescita: ci sono 14 milioni e mezzo di Fuffi e Boby nel nostro Paese e i gatti battono i cani 7,5 (milioni) a 7.

(Notizia aggiornata al 29 ottobre 2004)

29 ottobre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us