Animali

Anche i gatti si stressano

La rivalità con un altro gatto, la nascita di un bebè in famiglia o il trasferimento di casa possono causare ai gatti stress e ansia che si manifestano con aggressività e bisogno di mangiare.

Anche i gatti si stressano
La rivalità con un altro gatto, la nascita di un bebè in famiglia o il trasferimento di casa possono causare ai gatti stress e ansia che si manifestano con aggressività e bisogno di mangiare.

I gatti condividono con noi gran parte del tempo che trascorriamo in casa, ma sono molto sensibili e soggetti all'ansia e allo stress.
I gatti condividono con noi gran parte del tempo che trascorriamo in casa, ma sono molto sensibili e soggetti all'ansia e allo stress.

Chi ha detto che solo gli esseri umani possono essere stressati dalla rivalità o dalla gelosia? Anche gli animali soffrono quando c'è una situazione di conflitto con altri simili o quando arriva in famiglia un nuovo membro, come un neonato. E i gatti sono quelli che ne soffrono di più perché, come è già noto da alcuni studi, sono estremamente sensibili.
L'ansia e lo stress portano i piccoli felini a diventare sedentari, poco socievoli e a mangiare più del necessario, almeno secondo Danielle Gunn-Moore dell'Istituto di Medicina Felina dell'Università di Edimburgo, e di conseguenza ad avere più problemi legati all'apparato urinario.

UNA TIGRE IN CASA
Curiosi ma sornioni, dispettosi ma anche coccoloni. Scopri i segreti dei felini più amati dall'uomo.
Gatti pigri. “Quando i gatti si ammalano alla vescica - afferma Gunn-Moore - padroni e veterinari sono molto frustrati perché apparentemente non c'è una causa”. Si sa che il troppo cibo, soprattutto secco, il bere poco e lo scarso movimento facilitano questa malattia, ma cosa spinga alcuni animali a condurre un certo tipo di vita non è ancora noto. Gunn-Moore, dopo aver osservato per sei anni centinaia di gatti domestici che vivevano in famiglie diverse, è giunta alla conclusione che i colpevoli siano ansia e stress.
Cibo come conforto. I gatti che hanno paura di uscire e di confrontarsi con altri gatti o che vivono una situazione di conflitto cronico sono più stressati. “Perché - dice Gunn-Moore - sono quelli che si fidano poco e così soffrono di più. Tendono infatti a stare molto in casa e mangiare tanto, un po' come succede agli esseri umani quando mangiano per consolazione”. Gunn-Moore pensa che le vere cause di alcune malattie si possano trovare nell'ambiente e nel temperamento dell'animale.
Medicine naturali. E se a volte noi rendiamo la vita un po' difficile ai nostri amici a quattro zampe, forse non si può dire altrettanto di loro. Secondo l'Associazione francese sull'animale da compagnia, gli animali domestici aiutano i padroni a vivere in salute. Alcune ricerche, infatti, dimostrerebbero che chi possiede un gatto o un cane va dal medico 20 volte in meno di chi non li ha. Un “rimedio” naturale che in Italia è in forte crescita: ci sono 14 milioni e mezzo di Fuffi e Boby nel nostro Paese e i gatti battono i cani 7,5 (milioni) a 7.

(Notizia aggiornata al 29 ottobre 2004)

29 ottobre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us