Animali

Anche i gatti conoscono il lutto: soffrono quando muore un altro gatto (o un cane)

Quando un altro animale domestico muore i gatti sperimentano qualcosa di simile al nostro lutto: soffrono sia che muoia un altro gatto, sia che muoia un cane.

Non è mai facile misurare e studiare certi sentimenti che noi umani siamo abituati ad descrivere (anche) a parole. Prendete la tristezza che ci coglie quando muore una persona cara: il concetto di "lutto" potrebbe sembrare squisitamente umano, e d'altra parte come si fa a misurarlo in un animale? In realtà, i modi ci sono: tempo fa vi avevamo parlato di uno studio italiano che dimostrava come i cani provassero dolore per la morte di un compagno.

Ma quale indifferenza... Ora dalla Oakland University arriva una ricerca che ha come soggetti animali domestici che siamo abituati ad associare a indifferenza e totale indipendenza, i gatti, che contrariamente a quanto credevamo hanno un modo tutto loro per vivere il lutto. Lo studio a riguardo è stato pubblicato su Applied Animal Behaviour Science.

Cover Focus 383
Nel numero 383 di Focus c'è lo speciale "Che tesori!", dedicato ai nostri animali domestici, con le più recenti ricerche scientifiche che ci mostrano perché cani e gatti migliorano il nostro umore e la nostra salute; gli esperti ci spiegano come farli vivere bene a casa nostra, senza stress, come coccolarli e gestirli in modo corretto. © Focus

Partiamo dalla fine: lo studio dimostra come i gatti domestici, quando affrontano la morte di un compagno con il quale hanno condiviso la casa magari per anni, mostrano segni di lutto e sofferenza paragonabili a quelli dei cani. Si parla soprattutto di cambiamenti nel comportamento: aumento delle vocalizzazioni, tempo passato ad annusare in giro in cerca dell'animale morto, e un generale calo di appetito e voglia di giocare.

Senza differenze. Nello studio si legge anche che questi comportamenti sono più frequenti e più intensi quanto più è il tempo che gli animali hanno passato insieme; e che i gatti non fanno differenze: soffrono anche se a morire è il cane di casa, mostrando anche segni di confusione e di paura.

C'è comunque un "ma", anzi più di uno. Lo studio è stato infatti condotto tramite un sondaggio che ha coinvolto 412 padroni di gatti che avevano esperito di recente un lutto, che fosse di un altro gatto o di un cane. E i risultati sono stati stilati sulla base delle risposte date da queste persone, che hanno raccontato la loro esperienza diretta.

Attenzione, però. Il problema è che non è facile misurare oggettivamente la risposta emotiva di un gatto: è possibile, per esempio, che la percezione di questi padroni fosse esagerata dal fatto che loro stessi avevano appena subito un lutto. Oppure che i gatti oggetto dello studio abbiano reagito così come conseguenza dell'umore pessimo dei padroni. Insomma, servono ulteriori studi per confermare al 100% che i felini soffrono quando muore un loro compagno, studi che possibilmente impieghino metodi più oggettivi.

15 agosto 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us